Guide 2024: Belle conferme per i ristoranti di Pistoia e provincia

Guide 2024 –La Terra del Gusto – Sono state da poco presentate la Guida Gambero Rosso, la Guida Michelin e Osterie d’Italia 2024 di Slow Food con i giudizi sui ristoranti in Italia. Aspettando Guida d’Italia dell’Espresso vediamo i ristoranti di Pistoia e provincia come si sono “comportati”

Gambero Rosso: Atman, Baldo Vino e Enoteca Giovanni

Ristoranti Gambero Rosso 2024: Nessuna particolare novità per i ristoranti a Pistoia e provincia, con tre le meritate conferme per i ristoranti presenti in Guida. Aspettando new entry tra i ristoranti magari già nella prossima edizione.

Atman di Villa Rospigliosi (Lamporecchio) – Due Forchette 87
Baldo Vino (Pistoia) – Due Forchette 82
Enoteca Giovanni (Montecatini Terme) – Una Forchetta 77

Guida Michelin: Una Stella e due riconoscimenti Bib Gourmand

Anche per la Guida Michelin 2024 arrivano conferme ma di prestigio. Per il ristorante Atman a Villa Rospigliosi e per lo chef Marco Cahssai la Stella di cui si fregiano dal 2012.

Per Trattoria da Fagiolino a Cutigliano e Trattoria da Marino a  Serravalle Pistoiese la conferma del Bib Gourmand, certificazione dei locali con il migliore rapporto qualità prezzo. Ovvero un menu completo – a pranzo e a cena – a un prezzo massimo di circa 40 euro.

Slow Food: La BotteGaia conferma la Chiocciola

Un premio anche per un locale nel comparto Sala, La BotteGaia in via del Lastrone si conferma, unica Chiocciola di Pistoia. Piatti storici i Maccheroni Pistoiesi sull’Anatra, il Baccalà al forno e il Tiramisù de “La BotteGaia”.

Pistoia la mia guida – ristoranti ricette monumenti e luoghi di interesse

Pistoia e i suoi chef continuano a conquistare Milano e non solo

Abbiamo anche parlato dell’apprezzamento delle Guide 2024 per gli chef “nostrani” che operano fuori Pistoia, in particolare a Milano. Per lo chef Enrico Bartolini, di Castelmartini Larciano, arriva la 13 Stella (!) e per Luca Natalini  di Borgo a Buggiano e il suo Autem a Milano due Forchette della Guida Ristoranti del Gambero Rosso a pochi mesi dalla apertura.

Un leggero passo indietro invece per il ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano che da due Stelle passa a una. Il ristorante lanciato con successo dal Aimo Moroni originario di Pescia, è ora gestito dalla figlia Stefania Moroni. Considerato che la prima Stella è stata ottenuta nel 1980 (diventando due nel 1992) si tratta soltanto di un incidente di percorso.

Guide 2024: Belle conferme per i ristoranti di Pistoia e provincia

Scarpe e stivali eleganti a Firenze e Pistoia – Miglior negozio scarpe donna