Oggi ci divertiamo con una ricetta gourmet, un abbinamento sicuramente insolito ma con un gusto unico. Protagonista del caciocavallo e una tazzina di caffè. Il giusto abbinamento con una bollicina italiana, almeno per noi. Per il caciocavallo presto una news dagli sviluppi “gourmet”. Una ricetta La Terra del Gusto
Un piatto per diventare unico ed eccezionale dovrebbe puntare su ingredienti unici ed eccezionali. In questo caso il caciocavallo e il filetto di maiale, noi abbiamo scelto un prodotto Savigni, riescono a fare la differenza. Poi l’impiattamento e gli abbinamenti particolari rendono se ben eseguiti questo piatto “gourmet”. Da proporre come secondo ma anche come piatto unico, giocando con quantità e abbinamento con un contorno. O magari proporlo in un apericena con una bollicina italiana?
Sicuramente poter utilizzare un caciocavallo con un leggero sapore di caffè alzerebbe ancora – e di molto – il livello del piatto. ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo con una news sicuramente gourmet.
Filetto di maiale caciocavallo e caffè – Ricetta
Ingredienti (per 4 persone):
- filetto di suino circa 800 g
- caciocavallo 200 g
- 1 scalogno
- olio EVO q.b.
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaino di miele
- farina, sale, pepe q.b.
- 200 ml di brodo vegetale
Ricetta filetto di suino caciocavallo e caffè – Preparazione
Per preparare il filetto di maiale iniziate tagliando il caciocavallo a dadini, mettendolo ad ammorbidire nel brodo vegetale per almeno un’ora a temperatura ambiente. In una padella antiaderente mettete a rosolare il filetto di maiale leggermente infarinato in poco olio EVO ben caldo.
Rosolate il filetto da entrambi i lati fino a formare una leggera crosticina. Levate il caciocavallo dal brodo vegetale e mettete il brodo a scaldare, regolando il brodo di sale.
Fate cuocere a fuoco basso, aggiungete lo scalogno affettato sottilmente. Poi aggiungete la tazzina di caffè e il miele, lasciate cuocere per una decina di minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi aggiungete poco brodo vegetale ben caldo. Proseguite la cottura del filetto seguendo il vostro gusto con una cottura interna più o meno “rosa”, salando e pepando leggermente. Togliete il filetto dal fuoco, avvolgetelo con un foglio di alluminio e lasciate intiepidire. Fate restringere leggermente la salsa al caffè e aggiungete il caciocavallo facendolo sciogliere aiutandovi se del caso con poco brodo caldo. Tagliate il filetto a fette, ripassatelo velocemente in padella nel fondo, regolate di sale e pepe.
Servite accompagnando con la salsa ben calda, magari con una bollicina italiana. Come contorno una insalatina.
Buon appetito!! Aspettiamo le vostre foto e commenti.
Ricetta – Filetto di maiale caciocavallo e caffè: il gusto e la ricetta di un piatto unico e gourmet