Ritorna a Pistoia La Toscana in Bocca, kermesse enogastronomica alla Cattedrale area ex Breda dal 25 al 28 aprile. Inizia il nostro racconto dei piatti che saranno proposti e che attireranno e conquisteranno le decine di migliaia di appassionati attesi. Iniziamo da Gli Orti di Lucca, ristorante che ha conquistato il palato “da Oscar” di Dustin Hoffman – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine
Dustin Hoffman: per “Il laureato” un film ambientato e girato a Lucca
Lucca Mortis film le cui riprese sono in corso, è la storia di uno scrittore newyorkese, interpretato da Dustin Hoffman che nel 2001, dopo l’attacco alle Torri Gemelle di New York, si prende un anno sabbatico per visitare Lucca. Alla ricerca delle sue lontane origini italiane.
Il film, che avrà un ritorno importante e unico in termini economici e di visibilità per Lucca e la Toscana in genere, è girato in ben 25 location del centro città, tra cui anche residenze private e palazzi storici. Ma anche luoghi simbolo di Lucca come piazza San Michele, piazza San Frediano e Torre Guinigi.
Per Dustin Hoffman esordio sul grande schermo nel 1967 con il film Il laureato di Mike Nichols, con il quale riceve la sua prima candidatura ai premi Oscar e al Golden Globe come miglior attore protagonista, vincendo quest’ultimo come miglior attore esordiente.
Dal 1970 al 1996 Dustin Hoffman ha vinto ben dieci premi di livello internazionale: David di Donatello (1970, 1977, 1980, 1989), Festival di Venezia (1996), Golden Globes (1980, 1983, 1989), Premio Oscar (1980, 1989).
Dustin Hoffman e la moglie Helen Hunt: la cucina lucchese de Gli Orti
Durante il soggiorno a Lucca legato alle riprese Dustin Hoffman e la moglie Helen Hunt sono stati conquistati dalla cucina del ristorante Gli Orti. Non soltanto pranzi e cene in loco ma anche utilizzando il servizio delivery del ristorante nella abitazione presa in affitto in città.
Il delivery de Gli Orti ha anche rifocillato la troupe durante il corso delle riprese.
Hanno trovato a Gli Orti il loro “angolo di casa”, e cosi Dustin Hoffman e Helen Hunt come tranquilli, sereni e disinvolti vecchi amici si ritrovano a cena a quello che ormai è il loro tavolo. Gli Orti
La Toscana in Bocca: i piatti proposti dal ristorante Gli Orti
Ogni ristorante presente a La Toscana in Bocca a Pistoia propone nel proprio stand due piatti, anche rivisitati legati alla tradizione toscana. In questa edizione Gli Orti propongono i Tortelli Lucchesi e la Cecina. Nell’ampio spazio allestito alla Cattedrale area ex Breda i visitatori “clienti” troveranno centinaia di posti a sedere dove gustare i piatti scelti.
Miglior Vivaio – il blog magazine che parla di piante e giardini
I tortelli o tordelli lucchesi, sono il primo piatto tipico della nella città di Lucca: mezzelune di pasta all’uovo ripiene di carne e erbette aromatiche, condite con un ragù al pomodoro. Ovviamente la proposta de Gli Orti sicuramente non sarà “banale” e avrà sicuramente convinto la coppia Hoffman, come anche la cecina.
Durante i quattro giorni della manifestazione, i visitatori potranno cambiare i soldi alle casse, che distribuiranno apposite fiches – le Bocche – rispettivamente del valore di 0,50 centesimi, 1 euro e 10 euro da utilizzare poi nei vari stand.
La Toscana in Bocca – A Pistoia incontreremo Eleonora Riso vincitrice di MasterChef 13?
La Toscana in Bocca a Pistoia -Quattro giorni nel segno del gusto e della tradizione della cucina toscana, 30 aziende di somministrazione coinvolte e oltre 60 portate già stabilite nel menù: sono i numeri de La Toscana in Bocca – L’arte di assaporare che torna a Pistoia – l’appuntamento è nello spazio espositivo della Cattedrale ex Breda – dal 25 aprile al 28 aprile 2024. L’orario di apertura al pubblico è dalle 12.00 alle 24.00.