Il 17 aprile è il giorno dell’Espresso Italiano, una celebrazione dedicata all’arte di preparare un caffè espresso perfetto. Scopri tutti i segreti per gustare un caffè espresso come al bar direttamente a casa tua! Lo faremo con Luigi Falco esperto e imprenditore del settore: Slow Coffee – un articolo La Terra del Gusto blog magazine
ESPRESSO ITALIANO DAY: il 17 aprile si celebra il rito del caffè
Ogni giorno nei bar in Italia si consumano oltre 70 milioni di tazzine di caffè espresso. Ma come gustare al meglio questo rituale che accompagna la colazione, la pausa caffè o la fine di ogni pasto e che abbiamo esportato in tutto il Mondo?
Il 17 aprile 2009 è nata Espresso Italiano Day, prima giornata nazionale dedicata alla cultura del caffè promossa dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano.
Se sei un appassionato di caffè e desideri ricreare l’esperienza del bar a casa tua, il prossimo articolo è pensato apposta per te. Imparerai tutti i trucchi e le tecniche per ottenere un caffè cremoso, dal macinato perfetto all’uso di una macchina da caffè di qualità. Magari utilizzando comodamente una cialda ESE 44 o una cialda caffè ma con il gusto e l’aspetto del caffè espresso del bar.
Lo faremo con i consigli di Luigi Falco di Slow Coffee.
Scoprirai anche quali sono i segreti per conservare al meglio i chicchi di caffè, la polvere e le cialde, e le accortezze da seguire per pulire correttamente la macchina. Non importa se sei un principiante o un esperto di caffè, con i consigli di Luigi Falco sarai in grado di preparare un autentico espresso italiano a casa tua. Che tu preferisca un ristretto forte o un lungo più delicato, con questi suggerimenti in ogni caso diventerai un vero maestro dell’espresso.
L’appuntamento è quindi per il 17 aprile per prendere insieme un espresso “virtuale” e scoprire insieme i segreti per preparare anche a casa un vero caffè espresso. A presto!