TRANSITUS 3.0 – festa multiculturale di arte, teatro, e musica a Sant’Anna, Lucca

Sabato 13 luglio, domenica 14 luglio, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, si svolgerà nel quartiere di Sant’Anna, a Lucca, TRANSITUS 3.0, festa multiculturale di arte, teatro e musica – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine 

Lucca, 24 giugno 2024 – Proprio a Lucca, città rinomata per i suoi festival di grande prestigio e richiamo internazionale, come Lucca Comics and Games, il Summer Festival e il Festival del Cinema, è stato deciso di creare un evento culturale nella periferia, al di fuori del bellissimo salotto che è il centro storico. In questa periferia urbana, autentico melting pot moderno che rappresenta la Lucca dei tempi attuali, dove si incrociano provenienze e culture diverse, c’è un bisogno profondo di arte, teatro, musica, danza e incontri sociali.

Festa multiculturale di arte, teatro, e musica a Sant’Anna, Lucca

In questo luogo che pesca nel calderone del mondo presente, con tutte le sue contraddizioni e differenze, per qualche strana magia, questo angolo da tre anni riesce a trovare la via dell’arte, dello stare insieme ad  esplorare i lati meno abituali dell’espressione umana e della convivenza. Qui, a TRANSITUS, si celebra la bellezza dell’incontro e della diversità, creando un festival che non è solo un evento, ma un’esperienza di vita, un viaggio emozionale che abbraccia l’anima di ogni partecipante.

Questa grande festa urbana, parte del progetto “CANTIERE DELLE DIFFERENZE”, è promossa dall’Associazione AEDO e dall’Associazione Animali Celesti/Teatro d’Arte Civile, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca, che ha inserito l’evento nel calendario Vivi Lucca Classico 2024. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Circolo ARCI Laboratorio Sociale Piazzale Sforza e si svolgerà dentro e fuori il circolo, situato a Piazzale Sforza 157/B – Sant’Anna, Lucca.

PROGRAMMA SINTETICO TRANSITUS 3.0

Sabato 13 luglio,

– ore 18:30 – 20:30: Incontro Pubblico – IL WELFARE CULTURALE – L’ARTE CHE CURA – con il Professore Carlo Andorlini, dell’Università di Firenze, esperto di welfare di comunità a vocazione culturale.

– ore 21:15: Teatro dell’Assedio presenta “Reading Elettrico”, diretto da Michelangelo Ricci. Un evento che promette di mescolare parola e suono in un’esperienza unica.

Domenica 14 luglio,

– ore 21:00: Compagnia Teatrale Papalagi in “Forte come un Giunco, abbiamo tutte la stessa storia”, diretto da Satyamo Hernandez. Performance che esplora la condizione femminile e il complesso percorso delle donne nelle relazioni con gli uomini e nella ricerca di sé stesse.

– ore 22:00: Duo musicale Jabel Kanuteh (Gambia) e Marco Zanotti (Italia). Una fusione di kora, mbira, canto e percussioni che promette di incantare il pubblico.

Venerdì 19 luglio, ore 21:00: C.S.En. Centro Studi Entomia presenta “Danze Entomiche di Trasformazione”, creato da Mario Betti, con musiche di Satyamo Hernandez. Un’esplorazione artistica/energetica attraverso il mondo degli insetti.

Sabato 20 luglio, ore 21:00: Hypnodanz. Musica popolare balcanica, gypsy, tarantella e caraibica per una serata all’insegna del ritmo e della danza.

Domenica 21 luglio, ore 21:15: Compagnia teatrale Animali Celesti/Teatro d’Arte Civile presenta “Lucignoli”, diretto da Alessandro Garzella. Opera vincitrice del bando del Ministero della Cultura sull’accessibilità degli artisti disabili

Comunicato