La celebre Guida Michelin, che ogni anno compila scrupolosamente la propria rosa delle eccellenze gastronomiche internazionali, nella edizione 2025 appena presentata premia l’“Unconventional Fine Dining” firmato dallo chef Roberto Di Pinto – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Milano 5 novembre 2024 – Un nuovo capitolo si apre nella storia di SINE, il ristorante aperto a Milano nel 2018 in viale Umbria 126 e guidato da Roberto Di Pinto, chef partenopeo che ha allargato i confini della cucina gourmet con la filosofia di “Unconventional Fine Dining”, portando nel capoluogo lombardo una proposta più che mai attuale, comprensibile a tutti e al passo con il ritmo della città.
SINE entra a far parte del firmamento Michelin aggiudicandosi la sua prima stella, un riconoscimento che premia un percorso culinario audace e innovativo, dove la tradizione è servita insieme alla contemporaneità.
Grande soddisfazione per lo chef Roberto Di Pinto, che con orgoglio ed emozione dopo il traguardo ottenuto afferma: “La stella è un sogno che si concretizza ma soprattutto è la dimostrazione che in questi anni abbiamo lavorato bene, senza mai perdere di vista ciò che per noi è la cosa più importante: il cliente. Passati i dovuti festeggiamenti ricominceremo a lavorare a testa bassa continuando nel nostro percorso”.
LA FILOSOFIA CULINARIA
SINE, che in latino significa “senza”, è un manifesto di una cucina libera da schemi e convenzioni. Ogni piatto è un’espressione autentica della filosofia ristorativa di chef Di Pinto, un viaggio sensoriale tra le sue radici napoletane e le influenze internazionali.
Il ristorante accoglie i suoi ospiti in un ambiente elegante eppure informale, dove le ampie vetrate, le linee pulite e la luce soffusa creano un’atmosfera rilassata e accogliente. Un tocco di calore è dato dalla scritta al neon in napoletano, “Suonna, ca sò suonne d’oro”, un omaggio all’infanzia dello chef e un invito a sognare.
La sala principale, pur ampia, conserva un’intimità che si ritrova anche nella sala più piccola. Per gli amanti della convivialità, il tavolo della cucina offre un’esperienza unica e coinvolgente. Con i suoi quaranta coperti, Sine è il luogo ideale per chi cerca un’esperienza culinaria che incanti il palato con un servizio attento e scrupoloso in un’atmosfera elegante, ma mai ingessata.
LA CANTINA
Una selezione di oltre 400 etichette, in continua evoluzione e con particolare attenzione ai prodotti del territorio campano con un’ampia scelta di piccole produzioni locali, vini biologici e naturali alla selezione dei grandi vini italiani e francesi.
CHEF ROBERTO DI PINTO
Originario di Napoli, Roberto Di Pinto coltiva fin da giovanissimo il sogno di diventare chef. La sua carriera inizia nella storica Pasticceria Scaturchio, dove impara i segreti dell’arte dolciaria napoletana. Successivamente, entra nel mondo della ristorazione di lusso grazie alla catena alberghiera Starwood, che gli permette di viaggiare e apprendere le tecniche più innovative.
Nel suo curriculum figurano nomi prestigiosi come il Diana Majestic e il Nobu di Milano, un’esperienza parigina con Vittorio Beltramelli, uno stage da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino e poi il ruolo di Chef Executive all’Hotel Bulgari. Nel 2018, realizza il suo sogno aprendo SINE. Negli anni successivi, continua a far parlare di sé, sia attraverso i suoi piatti sia grazie alla presenza sui social media e in televisione, in programmi come Aiuto arrivano gli ospiti su La5 e Ricette d’Italia su Real Time.
Comunicato
Ristorante SINE by Di Pinto Viale Umbria 126 Milano – telefono 02 3659 4613