Pistoia – Anniversari, a Bonelle il bar tabacchi Giannoni compie 50 anni

Venne aperto da Romano Giannoni insieme alla moglie Gina, nel 1974. Oggi l’attività prosegue grazie alle figlie Alessandra e Paola, e alla nipote Rachele – Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato

Pistoia, 25 novembre 2024. Era il 1974 quando Romano Giannoni decideva di cedere la sua macelleria a Dino Gavazzi, per intraprenderne un’altra: avrebbe aperto un bar tabacchi, insieme alla moglie Gina. Oggi l’azienda compie 50 anni: a portarla avanti ci sono le figlie, Alessandra e Paola, e la terza generazione, la nipote Rachele. Il posto è rimasto lo stesso: via Bonellina 199, a Bonelle.

“Eravamo piccole – raccontano le sorelle Giannoni – quando il babbo e la mamma decisero che il futuro della nostra famiglia sarebbe stato in un’attività di questo genere. Così, dopo la scuola, entrammo anche noi a lavorarci. Un tempo i ritmi, i nostri e quelli dei clienti, erano meno frenetici, ma va bene così. La società cambia e noi dimostriamo di saperci adeguare, visto che lavoriamo ininterrottamente da mezzo secolo. Il futuro? Per ora è assicurato dal ricambio generazionale, ma vedremo quello che succederà. Nel frattempo ci godiamo il traguardo”.
Per celebrare questo momento, Confcommercio Pistoia e Prato ha consegnato una targa speciale all’attività: “La longevità del bar tabacchi Giannoni – dice l’Associazione – è la prova di come, con tanto lavoro e passione, sia possibile rispondere alle esigenze delle generazioni che si alternano. Un esempio che ci auguriamo possa essere d’ispirazione per chi, oggi, vuole cimentarsi con il proprio progetto imprenditoriale”.
Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato