MasterChef 14 – Per Giulio il bagnino uno stabilimento balneare gourmet in foce d’Arno? Vedremo

Giulio Valtriani, il bagnino di Cascina in provincia di Pisa è stato il secondo eliminato di MasterChef 14, edizione 2025 del talent di MasterChef Italia, conosciamolo meglio con la nostro intervista – un articolo La Terra del Gusto blog magazine

A MasterChef 14 la serata di giovedì 26 dicembre ha visto una doppia eliminazione, a lasciare la cucina 2025 di MasterChef Italia sono stati il contadino Simone Bazzali e il simpatico bagnino pisano Giulio Valtriani.

Per Giulio è fatale prima la prova in esterna a Marano Lagunare e poi il successivo Pressure Test che vede alla “sbarra” i componenti della sua brigata sconfitta.

Pressure Test che è un vero e proprio quiz sulle polpette. Si salva chi assaggiando polpette provenienti da tutto il mondo riesce a indovinare gli ingredienti. Linda sceglie le giapponesi e si salva. Giocando d’astuzia anche Reza, Samuele, Jack e Ilaria riescono a salire in balconata. Claudio va in sfida con Giulio e Simone.

Per i tre sfidanti hanno solo 30 minuti per cucinare delle “fantastiche” polpette al vapore e convincere i giudici di MasterChef 14. Ma per i giudici le polpette di Giulio risultano immangiabili e il bagnino deve levarsi il grembiule ed abbandonare la cucina di MasterChef.

MasterChef 14: concorrenti e interviste aspettando finale e vincitore – MasterChef Italia 2025

MasterChef Italia è uno cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy
MasterChef Italia è in onda tutti i giovedì alle 21.15 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand

Simone Valtriani: Dopo MasterChef 14 ho approfondito con un Master in Food & Beverage

L’eliminazione a MasterChef 14 non ha scoraggiato Giulio Valtriani dal proseguire il suo “viaggio” nel mondo del food, tanto da seguire un Master Food & Beverage come racconta sui suoi canali social e nel corso della nostra intervista.

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione, ed è fondamentale essere sempre al passo con i tempi. Dopo 17 anni di esperienza sul campo, in ambienti turistici, sono sempre stato affascinato sia dal mondo della cucina sia dalla gestione imprenditoriale delle aziende; il Master in Food & Beverage , conseguito all’università di Pisa, è stata la ciliegina sulla torta del mio percorso. Ma questo è solo l’inizio; oltre a perfezionare l’arte culinaria, è altrettanto importante saper gestire una ristorazione a 360 gradi. Questo traguardo rappresenta un nuovo punto di partenza per continuare a crescere.
Uno stop è il primo step per progetti futuri.

MasterChef 14 – intervista a Giulio Valtriani bagnino pisano

“Vorrei fare il cuoco, anzi no, vorrei entrare in modo prepotente nel mondo della ristorazione” Giulio e ora che programmi hai?
Il mio percorso è stato un po’ altalenante ma pieno di passioni. Dopo MasterChef – anche se non è andata come speravo – ho deciso di approfondire con un Master in Food and Beverage. Ora sono determinato a creare qualcosa di unico nel mondo della ristorazione. Il mio obiettivo è combinare tradizione e innovazione, lavorando su ricette che rispettino il bilanciamento di sapori, gusto e sostenibilità. Inoltre, mi piacerebbe creare un mio brand #makethescarpetta raccontando la cucina in un modo che parli al cuore e alla pancia delle persone. In futuro mi piacerebbe aprire un locale che non sia solo un ristorante ma un’esperienza culinaria completa.

Magari uno stabilimento balneare gourmet in foce d’Arno? …..
Potrebbe essere una bellissima idea, dove poter collegare la cucina alla magia del paesaggio. Potrei creare un menù che valorizzi i prodotti locali con un focus sul pesce fresco, verdure di stagione e tocchi creativi, senza dimenticare le tecniche innovative che sto perfezionando; il tutto sempre accompagnato dal mio concept #makethescarpetta, diventando una filosofia nel quale godersi ogni piatto fino all’ultima goccia, magari con un pezzo di pane fatto in casa

Giulio sei riuscito a legare con qualche altro aspirante chef e li coinvolgerai in qualche progetto?
Durante il mio percorso sono riuscito a legare con molti miei compagni. Ho avuto la possibilità di conoscerli e vedere i loro talenti e le loro visioni di cucina. Alcuni di loro sono diventati dei veri propri amici con cui condividere idee, sogni e progetti. Uno di questi potrebbe essere quello di creare un laboratorio culinario dove ognuno porti con sé il proprio stile e le proprie idee di cucina. Magari in futuro penserò di organizzare un evento pilota per vedere come lavoriamo insieme

Quali errori avete fatto nella prova in esterna e per colpa di chi? Se ti vuoi levare qualche sassolino …..
Nella cucinata in esterna ognuno di noi ha fatto piccolo errori che hanno portato alla disfatta finale, ma sicuramente tutti abbiamo dato il massimo e non ho assolutamente sassolini da togliermi dalle scarpe. Gli unici sassolini che mi ritrovo è colpa di un paio di scarpe che mi ostino a non buttar via e sono ormai bucate sotto! Devo decidermi a buttarle via!

Giulio quali piatti avevi in serbo per “conquistare” i giudici?
I piatti per i giudici li avrei pensati nel corso delle singole prove, poiché non si sa mai quali ingredienti hai a disposizione e quale sfida dovrai affrontare. Di sicuro avrei usato tutte le mie conoscenze e molte tecniche di cucina innovative, che dimostrerò fuori dal programma.

Cosa prepari il giovedì sera per guardare MasterChef?
Il giovedì sera mi godo MasterChef con una bella tazza di caffè latte e biscotti. E se il dolce dovesse chiamare il salato, mi preparo i pop-corn!

Non ci resta che aspettare la bella stagione per andare al mare, a conoscere meglio Giulio Valtriani, il bagnino pisano!

Si ringrazia Ufficio Stampa SKY MasterChef Italia

MasterChef 14 – Per Giulio Valtriani il bagnino uno stabilimento balneare gourmet in foce d’Arno? Vedremo