San Valentino a Firenze in stile Bridgerton

Firenze è una delle città più belle e romantiche al mondo: una meta perfetta dove celebrare la propria storia d’amore ispirandosi allo stile Regency di una delle serie tv più amate degli ultimi anni. Dai palazzi antichi, alle sale da tè e ai tour in carrozza: la Città del Giglio offre molti spunti per i fans della famiglia Bridgerton che desiderano respirare quell’atmosfera glamour tipica delle ultime tre stagioni, immaginando di essere uno dei personaggi dal carattere risoluto che esprime i propri sentimenti liberamente e senza pregiudizi – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

Firenze 15 gennaio 2025 – Una favola contemporanea da iniziare nel centro città o sulle magiche colline di Fiesole con le offerte speciali dell’FH55 Hotel Calzaiuoli e dell’FH55 Hotel Villa Fiesole.

San Valentino è la giornata dedicata all’amore: un sentimento universale che nei secoli ha ispirato tantissime generazioni. La letteratura e il mondo del cinema hanno confezionato infinite storie d’amore che vanno dai più noti Romeo e Giulietta, a Dante e Beatrice, fino a Mr. Darcy ed Elisabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio o ancora Baby e il suo insegnante di danza Johnny in Dirty Dancing. Negli ultimi anni, però, c’è un fenomeno mondiale che ha catturato l’attenzione di moltissimi appassionati di serie tv, intenti a seguire le vicende amorose di una famiglia inglese molto speciale: i Bridgerton. Tratta da una serie di romanzi di Julia Quinn, le tre stagioni che hanno incantato il grande pubblico sono un mix di passione, storicità, modernità, inclusività e mistero: tutti elementi ben combinati fra loro che rendono l’opera della già famosissima Shonda Rhimes una delle serie televisive più viste in assoluto. La voglia di vivere quelle magiche atmosfere tipiche dell’epoca Regency è, quindi, irrefrenabile e moltissimi fans sognano ad occhi aperti di ritrovarsi immersi in una delle proprie puntate preferite. Ma il sogno non è poi così lontano e Firenze, una delle città più romantiche al mondo, offre tantissimi spunti per gli amanti della serie tv, desiderosi di godersi il weekend di San Valentino in stile Bridgerton.

Leggi anche Gioielleria a Firenze? Per soddisfare i tuoi desideri vai oltre. La miglior gioielleria la trovi vicino a Firenze

Per cominciare a vivere il sogno basta recarsi ai Giardini di Boboli e fare una passeggiata tra statue, fontane e labirinti verdi, immaginando di imbattersi casualmente in una nobildonna o in un gentiluomo di un’altra epoca; da lì è opportuno recarsi a Palazzo Pitti, simbolo di ricchezza e potere delle signorie di un tempo, dove è possibile fare esperienze di vario tipo tra cui visite guidate a tema con figuranti in abiti d’epoca oppure talvolta partecipare a balli o serate con musica dal vivo. Non può mancare poi un bel giro del centro in carrozza alla scoperta di piccoli vicoli dove il tempo sembra fermarsi, regalando scorci della città unici e spettacolari. A seguire, è possibile passeggiare mano nella mano lungo l’Arno scambiandosi complimenti genuini o piccoli consigli sulla lettura oppure, se il tempo è bello, fermarsi per un picnic elegante a Villa Bardini o ancora trovarsi per un tè pomeridiano in uno dei caffè storici della città per raccontarsi i fatti più succulenti della giornata e sentirsi ammirati dai passanti come il miglior “diamante della stagione”.

Infine ci sono i teatri con i loro spettacoli e le loro tradizioni, ma anche dei tour speciali per gli amanti dell’aria aperta come ad esempio il giro a cavallo nelle zone del Chianti, percorrendo i sentieri della campagna toscana circondata dai vigneti. Ogni esperienza trasformerà la vacanza in compagnia della persona amata in una piccola pagina di un copione da scrivere insieme, immaginando di vivere per qualche giorno nel meraviglioso mondo della famiglia Bridgerton. Una favola così merita, però, un soggiorno altrettanto speciale: per chi preferisce il centro città vale la pena valutare l’offerta esclusiva dell’FH55 Hotel Calzaiuoli in pieno centro storico, per chi preferisce invece un’atmosfera più intima e raccolta, lontano dalla città, c’è il bellissimo FH55 Hotel Villa Fiesole che offre anch’esso un pacchetto speciale per la festa degli innamorati.

Il Pacchetto di San Valentino all’FH55 Hotel Calzaiuoli include: Uno o più pernottamenti, in camere allestite per l’occasione in modo romantico, con prima colazione giornaliera a buffet; Omaggio di benvenuto in camera all’arrivo; Cena di San Valentino nella sera di venerdì 14 Febbraio, menù 5 portate, bevande in abbinamento incluse, presso il Ristorante dell’FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze finemente decorato per la serata romantica, raggiungibile a piedi con una passeggiata tra le vie del centro storico. Selezione di musica di atmosfera durante la cena.

Prezzo del pacchetto in camera doppia a notte per due persone a partire da Euro 390,00. Valido dall’8 al 17 Febbraio.

Il Pacchetto di San Valentino all’FH55 Hotel Villa Fiesole includeUno o più pernottamenti, in camera o suite a scelta allestita in modo romantico con petali; Omaggio di benvenuto in camera all’arrivo; Prima colazione giornaliera a buffet; Cena di San Valentino di venerdì 14 Febbraio, bevande in abbinamento incluse, presso il Ristorante 1 Stella Michelin Serrae Villa Fiesole finemente decorato per la serata.

Prezzo del pacchetto in camera doppia a notte per due persone a partire da Euro 599,00. Valido dall’8 al 17 Febbraio.

Hotel Calzaiuoli

È un boutique hotel 4 stelle ubicato nel cuore di Firenze, tra il Duomo e Ponte Vecchio. Racchiude in sé un mix tra stile, posizione ottimale e comfort, per assaporare la vivacità della città contemporanea tra le più grandi opere d’arte del Rinascimento e il centro dello shopping d’alta moda. Le 54 camere, distribuite su 4 piani di un prestigioso palazzo storico fiorentino, sono caratterizzate da stile elegante e servizi di alto profilo, e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di soggiorno. Sono di quattro tipologie, diverse in stile e cromatismi, ma tutte ugualmente confortevoli ed accoglienti, pavimentate in parquet.  L’ottima colazione a buffet, con prodotti dolci e salati, viene preparata nell’accogliente sala con ampie finestre e vista sulla strada fiorentina. La struttura è inoltre pet friendly, accoglie animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo.

Hotel Villa Fiesole

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una serra utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante “Serrae Villa Fiesole”, insignito dalla Guida Michelin dal 2025 della stella e la cui proposta gastronomica è firmata dallo chef Antonello Sardi, è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti. Con l’arrivo della bella stagione, si trasforma poi in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Ė aperto da martedì a sabato (da settembre a giugno) e da mercoledì a lunedì (a luglio e agosto) a pranzo dalle 12.30 alle 14.00 e a cena dalle 19.30 alle 22.00. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55 Hotels, da sempre attento al sostegno dei più bisognosi, ha avviato una meravigliosa iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze. Questo progetto è nato dal desiderio di ridurre gli sprechi alimentari, trasformando le eccedenze del buffet delle colazioni del Grand Hotel Mediterraneo in una preziosa risorsa per l’istituto, che ospita oltre 70 anziani10 suore e 20 dipendenti. Prima di questa iniziativa, gli anziani avevano a disposizione pochissimo per la colazione, ma grazie all’impegno del Gruppo, ora possono godere quotidianamente di una colazione completa e abbondante. Il progetto, avviato nel novembre 2023, rappresenta solo l’ultima delle numerose attività benefiche che il gruppo porta avanti da anni, confermando il suo impegno concreto e costante nel fare la differenza per chi ha più bisogno.

Comunicato GRUPPO FH55 HOTELS