Pistoia – Venti anni di Gargantuà – “Il nostro sogno di un locale per gli amici”

Festa grande per il locale che ha fatto e continua a fare la storia a Pistoia. Per Paolo Boccardi e Francesco Innocenti tante emozioni e una targa speciale consegnata da Confcommercio Pistoia e Prato gli ha consegnato una targa speciale per celebrare l’appuntamento – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

Pistoia, 30 gennaio 2025. Arrivavano tutti dal mondo dei cocktail e degli aperitivi, con la stessa idea in testa: creare un locale che diventasse un punto di ritrovo. Come una seconda casa. Succedeva nel 2005, in piazza della Sala, a Pistoia. Il nome scelto dai tre soci fondatori era Gargantuà. Oggi che di anni ne sono passati venti, Paolo Boccardi e Francesco Innocenti ripercorrono questo pezzo di storia. E guardano al futuro.

….. continueremo a lavorare …. per fare in modo che il centro di Pistoia sia vissuto tutti i giorni ….

“Volevamo che fosse un posto a misura di amici, ma puntavamo anche a rivoluzionare il centro storico, portando molte più persone a frequentarlo. All’inizio non fu facile: non eravamo esperti di ristorazione e abbiamo imparato sul campo, facendo errori, migliorandoci. L’idea era quella di creare un luogo che unisse l’anima del locale per aperitivi con quella del ristorante”.
“Quando la gente cominciò ad arrivare, frequentando noi e gli altri locali della Sala, affrontammo il problema opposto a quello precedente, dialogando senza sosta con le istituzioni per trovare un punto di equilibro tra la necessità di una città viva e le ragioni dei residenti. È stato un lungo lavoro, ma possiamo dire di esserci riusciti”.
“Nel frattempo, Gargantuà si è evoluto. Contiamo ormai da una decina d’anni su una brigata stabile e fenomenale, e un anno fa abbiamo ampliato gli spazi, sia in sala che in cucina. La nostra è una cucina che segue la stagionalità e cerca di alzare il livello, senza però mai dimenticare la premessa iniziale, quella del ritrovo spensierato tra persone che stanno bene insieme”.
Che sembra essere, tra l’altro, la chiave di un successo in grado di incollare generazioni diverse. “Oggi da noi vengono sia i genitori che i figli, attratti da quello che in fondo è il sunto della nostra filosofia: buon cibo, buon vino, buona musica. Si è visto sabato scorso, quando per farci gli auguri è arrivata un mucchio di gente. Ora continueremo a lavorare, insieme ai colleghi, a Confcommercio e alle istituzioni, per fare in modo che il centro di Pistoia sia vissuto tutti i giorni, e non soltanto nel weekend. C’è molto da fare, ma siamo pronti, vent’anni fa come adesso”.
Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato