ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI Nuova tappa: Trani

IL NUOVO EPISODIO DI 4 RISTORANTI –  CHEF ALESSANDRO BORGHESE ARRIVA IN PUGLIA PER ELEGGERE IL MIGLIOR RISTORANTE DEL CENTRO STORICO DI TRANI – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine

ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI TAPPA A TRANI DOMENICA 2 FEBBRAIO IN PRIMA SERATA IN ESCLUSIVA SU SKY E IN STREAMING SOLO SU NOW

Trani 2 febbraio 2025 – Antico crocevia di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente dove passato e presente ancora oggi si mescolano: è Trani la settima tappa del ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Nell’episodio di domenica 2 febbraio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, chef Alessandro Borghese indaga le tradizioni culinarie di una delle città d’arte più caratteristiche del Meridione, che attrae migliaia di turisti grazie alla sua suggestiva cattedrale affacciata sul mare e all’imponente castello svevo di Federico II.

Masterchef 14 – scopriamo i concorrenti di questa edizione con le interviste La Terra del Gusto

Trani settima tappa del ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti

Nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, la ricchezza storico-artistica della “perla” dell’Adriatico si riflette nella sua proposta gastronomica, sintesi perfetta della cucina di mare e di terra: dai rinomati prodotti ittici ai piatti semplici della tradizione come fave e cicoria, cime di rapa e riso patate e cozze. In città le trattorie s’alternano ai ristoranti gourmet e il pesce fresco si mescola allo street food, chi meglio di Chef Alessandro Borghese può quindi eleggere il miglior ristorante nel centro storico di Trani?

Sul nostro blog magazine leggi anche Migliore gioielleria a Trani e Bari: scopriamole con una intervista

Nella settima puntata della decima stagione di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” – oggi domenica 2 febbraio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – i 4 ristoranti in gara sono “Babalù” di Maurizio, “Terradimare” di Deborah, “Ristorante Pelledoca” di Carlo e “Memento Ristorante” di Domenico.

Le regole del gioco restano immutate: quattro ristoratori, che condividono una caratteristica o un aspetto particolare, si sfidano a colpi di gusto e originalità per ottenere il titolo di migliore in una determinata categoria e aggiudicarsi l’iconico “dieci” dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che per prima cosa ispeziona attentamente la cucina per controllare che gli elevati standard di pulizia e ordine siano rispettati. La temibile valutazione continua poi durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione.

I partecipanti prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, lo special, differente in ciascuna puntata ma piatto comune delle quattro tavolate. Questa settimana la sfida verterà sulla regina della cucina pugliese, le orecchiette, un formato di pasta versatile che si adatta a qualsiasi condimento.

I giudizi sulla gara rimangono segreti finché i quattro ristoratori non tornano a sedersi allo stesso tavolo per il confronto finale: qui svelano i propri voti e discutono a carte scoperte su ogni aspetto della gara. I voti di chef Borghese, invece, vengono svelati alla fine perché, come da tradizione, possono confermare o ribaltare la classifica. E così dalla somma dei voti emerge il vincitore della puntata, che potrà esporre l’inconfondibile “bollino” #Ale4Ristoranti a testimonianza di una rete di locali testati da chi se ne intende, i ristoratori stessi.

Il decimo viaggio gastronomico di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” non si ferma: la settimana prossima l’iconico van nero continuerà a percorre la penisola da nord a sud e farà tappa sulla riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso. In arrivo anche altre due puntate-evento sulla pasta fresca e le osterie veraci di Roma Est, con l’attesissima special guest Lillo.

IALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI – IN QUESTO EPISODIO IL MIGLIOR RISTORANTE NEL CENTRO STORICO DI TRANI

●     Babalù, con una sala interna e un dehors con vista mozzafiato sul porto, consente di mangiare, bere un drink o fare un aperitivo guardando il mare, in un locale capace di mescolare più anime. Maurizio, titolare e responsabile di sala, è attento ai dettagli ed esigente col personale, propone una cucina tipica mediterranea e pugliese con proposte di pesce e di carne;

●     Terradimare, grazioso ristorante nel porto di Trani con cucina a vista, è un locale di recente apertura, elegante e raffinato. La titolare Deborah si occupa della sala con cura e precisione, mentre suo fratello Domenico gestisce la cucina. La proposta gastronomica è tradizionale nella scelta delle materie prime, mentre nell’esecuzione ricerca modernità e raffinatezza;

●     Ristorante Pelledoca, in posizione strategica nel porto di Trani e al centro della movida, vanta uno spazioso ed elegante dehors affacciato sul mare. Carlo, titolare e chef, dopo 25 anni come venditore di automobili ha deciso di cambiare vita per dedicarsi alla ristorazione. Propone una cucina di pesce, con abbinamenti inusuali che mescolano tradizione e innovazione;

●     Memento Ristorante, nel centro storico, è un elegante locale all’interno di un palazzo nobiliare del ‘400 con volte in pietra che riscaldano la sala minimal e curata. Domenico, titolare e chef, spesso controlla anche i dettagli in sala come la mise en place. La sua cucina è prettamente di pesce, con piatti e prodotti del territorio, ma strizza l’occhio anche alla modernità e all’innovazione.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Banijay Italia ha portato a bordo dei nuovi episodi di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” Volskwagen Veicoli Commerciali, Generali Italia, Zucchetti, ChefLineSanitech, Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti, Montegrappa.

“Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è una produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia.

Scritto da Alessandro Borghese, Nicola Lorenzi e Alessandro Di Benedetto. La regia è di Gianni Monfredini.

ALESSANDRO BORGHESE 4 RISTORANTI | TRANI

Domenica 2 febbraio alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

Si ringrazia Ufficio Stampa SKY