Sara Ferretti la modella di MasterChef 14: “ho dimostrato a tutti di avere la cazzimma”

Giovedì 23 gennaio a MasterChef 14 una serata con doppia eliminazione. A doversi levare il grembiule e lasciare le cucine di MasterChef Italia edizione 2025 sono i “pirati”, i concorrenti entrati nello show cooking come riserve (novità di questa edizione). Parliamo di Pino Iacobbe e Sara Ferretti, la “modella” di MasterChef 14. La nostra intervista a Sara Ferretti – La Terra del Gusto blog magazine

Nella serata che vede a MasterChef 14 la temuta prova di pasticceria con la coppia Iginio Massari e Debora Massari arriva la doppia eliminazione per Pino e Sara.

Dopo aver fallito la prova in esterna con la propria brigata il pressure test vede tra i peggiori Sara Ferretti che si gioca la permanenza nelle cucine di MasterChef 14 con Mary Cuzzupè. Due piatti a base di rane e quello che non convince i giudici è proprio quello di Sara che eliminata deve levarsi il grembiule.

“Da buona pirata posso dire serenamente di non essermi mai arresa. A me importava non perdere mai la rotta e non l’ho persa. Per me questa è stata una grandissima opportunità e vi ringrazio per avermi dato tanto, anche come lezione di vita. Ho dimostrato a tutti di avere la cazzimma il commento di  Sara Ferretti lasciando le cucine di MasterChef 14.

THE LAST DANCE!
L’ultima mia cucinata in masterclass, ricordo ancora l’adrenalina che provavo in quel momento…
Non è stato facile tornare alla realtà e svegliarmi da quel bellissimo sogno che stavo vivendo, però Ciurma che dobbiamo farci, è stato comunque un successo personale, perche?
Perché mi sono resa conto che anche io ho delle emozioni che mi fanno sbagliare e no… non sono frutto dell’AI!
(Mannaggia quelle maledette rane che hanno deciso di uscire dallo stagno e venire proprio da me) – il commento social di Sara Ferretti dopo l’eliminazione

Sogni di partecipare alla prossima edizione di MasterChef Italia? MasterChef 15 – Aperti i casting per partecipare alla edizione 2026 di MasterChef Italia

Sara Ferretti – Bacoli (Napoli) 26 anni modella

Sara Ferretti nasce a Castellamare di Stabia ma ha sempre vissuto a Secondigliano in provincia di Napoli. Dopo il liceo Classico, «che scelsi perché nonna insegnava Lettere e Filosofia alla Federico II», decide di dedicarsi interamente alla professione di modella e indossatrice «perché anche papà da giovane faceva anche il modello attore», quindi ha voluto seguire il suo percorso. Già da quando aveva 16 anni, oltre ai servizi fotografici, fa la DJ nei locali notturni. Sara si ritrova così, a 19 anni, a Milano. «Avevo il carattere giusto per fare la modella, non solo la bellezza», racconta. Ma a Milano tutto cambia: ci resta solo due anni, «quelli che sono bastati a farmi cambiare lavoro» perché, spiega, «a me piace tantissimo la moda, ma credo che oggi giorno il canone estetico sia sempre più sbagliato». Tornata a Napoli, inizia a lavorare per uno showroom di moda come venditrice, esperienza che durerà per un anno e mezzo. Si è presentata ai casting di MasterChef Italia con l’intento di dedicarsi completamente a questo percorso, perché la cucina è la sua più grande passione, oltre alla moda, alla musica e alle moto. la cucina. Anche la cucina è un elemento che la lega al papà: «Lui però è un tradizionalista puro, io invece sperimento di più», dice.

Sara Ferretti: dopo MasterChef futuro in cucina o come modella?

Confessa di aver mandato la candidatura dopo la Masterclass fatta a Milano con Edoardo Franco, vincitore un paio di stagioni fa: «È stato un regalo del mio fidanzato, quando sono tornata a casa mi sono detta: perché no?». Dopo MasterChef 14 il futuro di Sara Ferretti sarà ancora sulla passerella come modella o dietro al pass in cucina come chef? Vedremo!

Intervista a Sara Ferretti MasterChef 14 – La Terra del Gusto

Come hai gestito il tuo ingresso “ufficiale” nella Masterclass? Il tuo rapporto con Pino e con gli altri concorrenti?
L’ho gestito con tutta la determinazione possibile, con la voglia di fare e dimostrare! Avevo un unico obiettivo, un’unica rotta che non ho mai perso. All’inizio son riuscita a mantenere la maschera nascondi-emozioni ma poi mi è caduta ed è uscita fuori la vera Sara.
Io e Pino eravamo due pirati con tanta fame negli occhi, con tanta voglia di entrare, condividevamo le stesse emozioni e questo ci ha unito molto. Ho instaurato un ottimo rapporto con Linda, che è ormai diventata la mia sorellona, con Jack, il mio gemello, Gaetano, che è il mio Robin (perchè ormai tutti sanno che amo Batman), ma anche con Giulio,Reza, Martina e Mary.

Sara, raccontaci la tua idea di cucina
La mia idea di cucina si fonda su due capisaldi: TRADIZIONE e SEMPLICITA’
Sono del parere che non bisogna per forza fare piatti con ingredienti strani e stranieri per avere un buon piatto, se si conosce la materia prima, si può creare un piatto straordinario anche con ingredienti della nostra terra, con ingredienti semplici che rendi tu particolari. Bisogna avere l’intelligenza e l’intuizione di combinare ingredienti semplici trasformandoli in un piatto unico….lì sta la vera combinazione per avere un piatto meraviglioso.

Perché hai deciso di partecipare a MasterChef?
Mi hanno iscritto le mie amiche, io non mi sentivo all’altezza. Ad oggi le ringrazio davvero tanto perchè hanno creduto in me quando io forse non ci credevo ancora, hanno visto lungo, hanno visto in me un potenziale che io non credevo di avere.

La temuta prova di pasticceria ….. meglio Iginio o Debora?
L’ho anche raccontato in trasmissione, la notte prima ho avuto un incubo! Ho sognato il Maestro Massari  con le sembianze di uno zombie … questo dice tutto sul mio statuo prima di affrontare la prova! Amo i dolci, ma preferisco mangiarli!
Debora è il perfetto alter ego di Iginio, se si ama Iginio, dunque, non si può che non amare anche lei.

Sara le tue serate guardando MasterChef …… cosa cucini?
Preparo piatti che possono essere mangiati sul divano, così da non potermi perdere neanche un secondo della puntata.
Visto che passo la serata in compagnia di molti amici, mi dedico a cucinare lasagne, empanadas, panzarotti, pizze ripiene, insomma … tutte cose leggere (!) ma che si possono mangiare anche in piedi o sprofondati nel divano.

Quali sono ora i tuoi programmi e coinvolgerai altri concorrenti di MasterChef 14? 
I miei programmi futuri vertono sulla cucina libera, a casa di amici o di estranei. La mia idea è quella di lanciare un progetto di private chef a domicilio e serate durante eventi. Mi piacerebbe anche prendermi cura dei pranzi e cene delle persone che durante la settimana non hanno voglia o tempo di preparare. In programma ci sono anche cucinate in giro per l’Italia con i ragazzi della Masterclass, coinvolgendo gli amici concorrenti di MasterChef 14 in base alla località dove si svolgerà l’evento.

Sara tuo rapporto con i social prima e dopo MasterChef 14?
Il mio rapporto con i social non è mai stato idilliaco, non amo farmi selfie e registrarmi … per fortuna che fino a poco tempo fa facevo la modella, quindi avevo molto materiale lavorativo da postare e condividere sui social. Oggi invece mi sto facendo coraggio, sto provando a farmi vedere di più sui social.

Dopo MasterChef 14 il futuro di Sara Ferretti sarà ancora sulla passerella come modella o dietro al pass in cucina come chef? Vedremo!

Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 14 le trovi sul nostro blog magazine La Terra del Gusto aspettando la finale e il vincitore. MasterChef 14: concorrenti e vincitore – tutte le interviste MasterChef Italia 2025

Si ringrazia Ufficio Stampa SKY MasterChef

MasterChef Italia, cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW,  sempre disponibile on demand

Sara Ferretti la modella di Masterchef 14: “ho dimostrato a tutti di avere la cazzimma”