Un articolo La Terra del Gusto – Un ristorante di pesce, quello dei fratelli Corradossi a Pistoia, che è sempre una conferma. E dopo tanti anni di attività trova nuove proposte, incuriosendo e stupendo i clienti. Che scoperta gli Spaghettoni con il Granchio Blu. A seguire poi le fritture. E che fritture!
Ristorante Corradossi: pesce e gusto della Versilia a Pistoia
Loris in sala e chef Graziano hanno portato da sempre la loro idea di cucina di mare a Pistoia. Un ristorante di pesce che non sfigurerebbe in Darsena a Viareggio. Al ristorante Corradossi la ricerca della materia prima e la sapiente preparazione sono la parola d’ordine. Come per il Granchio Blu, alla ribalta in questi mesi in Italia. Sfortunatamente!
Granchio Blu: chef e cuochi al fianco di pescatori e allevatori
Utilizzare il Granchio Blu è la mission della miglior ristorazione: da una parte combattere la proliferazione di questa specie “aliena”, dall’altra offrire un contributo ai pescatori e ai produttori ittici che sono stati costretti, per avere un ritorno economico e lavorativo degli ingenti danni economici subiti, alla pesca e vendita di questi voraci crostacei.
Per i cuochi e gli chef un prodotto se vogliamo anche interessante e a un prezzo economico, ma che richiede un grosso impegno lavorativo nella pulizia e preparazione. E la resa, la polpa, alla fine è solo una piccola parte del prodotto acquistato. Il resto è il carapace e le aggressive chele.
Spaghettoni con Granchio Blu: da provare quelli dello chef Graziano Corradossi
Una accurata lavorazione quella richiesta dal Granchio Blu che non scoraggia chef Graziano. La pulizia e lavaggio del crostaceo, con l’interno protetto dal duro carapace e poi la cottura, durante la quale il colore cambia da blu in rosso. L’estrazione della polpa dalle coriacee chele e dal carapace per la preparazione finale del piatto.
A tutto questo Graziano Corradossi unisce la preparazione di una bisque di crostacei, Gambero Blu, con cui saltare gli spaghettoni a fine cottura e la polpa del crostaceo. Un piatto che vi consiglio e che unisce gusto e cremosità.
I fritti di pesce del ristorante Corradossi
Per continuare il viaggio del gusto nel ristorante Corradossi da non perdere le fritture di pesce. Non pesanti, croccante la frittura di alici (in realtà un antipasto, ma con un suo perchè) o quella di calamari e gamberi con le verdurine sono imperdibili. E noi ovviamente non le abbiamo perse!!! Ma ne parleremo nel prossimo articolo, come parleremo della trabacollara di Graziano: un must!
Ristorante di pesce Corradossi Viale Attilio Frosini 112 Pistoia
Telefono 0573 25683
Ristorante Corradossi: pesce e Versilia comodamente a Pistoia
Enogastronomia: se per te è una passione e un lavoro racconta il tuo locale, i tuoi piatti e menù, i vini e gli eventi a 800mila followers appassionati di buona tavola. Lo facciamo volentieri, contattaci al 3384530035 anche con Whatsapp. La Terra del Gusto blog magazine