Una piacevole intervista è stata l’occasione giusta per provare alcune proposte dello chef Daniele Giampaoli e la brigata del Contemporaneo, nuovo ristorante con dehors nella splendida piazza Duomo di Pistoia
La brigata dello chef Daniele Giampaoli in Piazza Duomo a Pistoia
Lo avevamo già anticipato, finalmente una bella novità enogastronomica in Città. Lo chef Daniele Giampaoli e la famiglia Ducceschi hanno portano le loro proposte in Piazza Duomo, grazie anche ai consensi ottenuti dai pistoiesi e tantissimi turisti stranieri nella splendida cornice di Villa Parri.
Contemporaneo Piazza Duomo non solo ristorante: tante proposte
Nei locali del palazzo del Monte dei Paschi nella bellissima cornice di Piazza del Duomo a Pistoia le proposte del Contemporaneo sono sin da subito complete e in grado di soddisfare pistoiesi e turisti ( in questo periodo molti americani in città) in cerca di una pausa veloce, ma gourmet.
Si inizia la mattina con un servizio di caffetteria e prodotti di pasticceria preparati in “casa” sotto la guida dello chef Giampaoli. Poi a pranzo possibilità di aperitivo e relativi finger. Ma anche un pasto veloce o volendo completo e piu’ elaborato.
Una breve chiusura pomeridiano prima di ripartire con il servizio serale. Con possibilità di aperitivo, apericena o cena.
Tra i punti di forza, oltre ovviamente al menù sicuramente di livello, anche una importante carta dei vini. La cantina di Villa Parri è qualificata, con etichette nazionali ed estere, anche di bollicine. Spazio poi ai cocktail e alle altre preparazioni con la presenza di un bartender qualificato. Noi durante la nostra pausa pranzo con intervista abbiamo optato per una bollicina.
Un menù quello del pranzo volutamente orientato dallo chef Giampaoli come un brunch dal respiro internazionale, anche se ovviamente gli ingredienti scelti, di alta qualità, sono del territorio. Dovuto anche alla sua esperienza internazionale, in particolare Le Cirque, il piccolo ma famosissimo ristorante a New York di Sirio Maccioni.
Spazio quindi a Caesar Salad, a un French toast impreziosito dal salmone e formaggio caprino e Sandwich di manzo cajun guacamole e peperoni arrosto.
Pancia di tonno rosso scottata di altissimo livello e Tartare di Fassona e Tartufo Estivo.
Altro valore aggiunto è sicuramente l’olio Evo utilizzato, prodotto con gli ulivi della tenuta di Villa Parri. Un olio veramente a Km 0.
Cosa dire: la cornice di Piazza del Duomo è veramente unica, i piatti proposti sono veramente interessanti, sia come realizzazione che come ricercatezza degli ingredienti. Nel contempo il rapporto qualità prezzo è sicuramente corretto. Consigliato.
Tartare di Fassona, tartufo estivo e bollicine: gusto Contemporaneo in Piazza Duomo a Pistoia