Un articolo La Terra del Gusto – Incontriamo Enrico Artusi, che con il fratello Alberto guida Artusi Pastificio Italiano a raccontarci la sfida di questa dinamica azienda di Padova. Un Raviolo, un prodotto artigianale di alta qualità per conquistare GDO e ristorazione di qualità, in Italia e Francia – La lotta al Granchio Blu continua
Ravioli Granchio Blu Pastificio Artusi: “È un prodotto di alta qualità, ottimo”
“È un prodotto di alta qualità, ottimo. I ristoranti che l’hanno messo in carta sono molto soddisfatti. Gli chef ne propongono versioni raffinate, come la ricetta di ravioli con alghe marine e burro di nocciola – ci racconta Enrico Artusi – Tutto è iniziato da un incontro fortuito con un pescatore locale che ci ha fatto conoscere il granchio blu e capire le sue potenzialità. ”
“Il ripieno del nostro raviolo contiene circa il 54% di polpa di granchio, una percentuale molto elevata – continua Enrico Artusi – Il raviolo, che sta raccogliendo un grande successo, ci è stato richiesto anche dall’estero. E’ composto esclusivamente da eccellenze della filiera italiana come il grano, le uova, la ricotta e il limone di Sorrento Igp. Non contiene glutammato.”
“Abbiamo avuto un ottimo successo di vendite in Francia, dove abbiamo dei buoni partner commerciale e il nostro prodotto è utilizzato anche da molti chef di ristoranti di livello. Ora puntiamo al mercato italiano” termina soddisfatto Enrico Artusi.
Artusi Pastificio Italiano di Casalserugo Padova ha già stretto un accordo con il gruppo francese Grand Frais, attivo nella distribuzione di frutta e verdura con circa 290 punti vendita in Francia, per la distribuzione di questi ravioli.
A novembre inizieranno le prime consegne di pasta fresca al granchio blu in Francia. I ravioli di granchio blu made in Italy saranno esposti e venduti come prodotto di punta della catena nella tradizionale campagna natalizia.
I ravioli al granchio blu sono già commercializzati in Veneto in alcuni piccoli punti vendita, come il negozio monomarca del pastificio nello storico mercato Sotto Il Salone a Padova. Stanno per approdare nelle prime catene della GDO, come i Alì Supermercati e Pam Panorama.
Ravioli Granchio Blu Pastificio Artusi: il marketing e lo spot
Per i Ravioli Granchio Blu del Pastificio Artusi Paolo Caratossidis, presidente di Cultura & Cucina, ha ideato con il regista Matteo Menapace uno spot emozionale capace di condensare i punti di forza del prodotto.
Era una minaccia, l’abbiamo trasformata in una risorsa questo l’accattivante slogan iconografico del primo spot sul granchio azzurro. Della durata di 34 secondi e ispirato a Odissea dello Spazio celebre pellicola del 1968 di Stanley Kubrick, spot realizzato utilizzando una tecnica di slow motion nelle immagini iniziali con un esemplare di granchio blu callinectes sapidus catturato nella Laguna di Venezia.
Con questa e altre iniziative di marketing il raviolo di granchio blu rigorosamente Made in Italy si appresta a conquistare i palati dei consumatori italiani e francesi, per poi puntare ad altre importanti fette di mercato estero.
Photo: credits Pastificio Artusi
Nel prossimo articolo intervista completa a Enrico Artusi e spot Pastificio Artusi
Artusi Pastificio Italiano Via dell’ Artigianato 60 Casalserugo PADOVA