Un articolo La Terra del Gusto – Il 20 settembre, in coincidenza con il giorno d’inizio della raccolta del riso in Spagna, si celebra la Giornata Internazionale della Paella. Per chi ama questo piatto e ovviamente la sangria tutti i giovedì una serata a Il Cochino: 25 euro! E allora Paella per tutti
Il 20 settembre di ogni anno, in coincidenza con il giorno d’inizio della raccolta del riso in Spagna, si celebra la Giornata Internazionale della Paella: World Paella Day.
Una iniziativa promossa dall’Ayuntamiento de Valencia insieme al Patronato de Turismo de la Diputación de València, Turisme Comunitat Valenciana e Turespaña con la collaborazione della D.O. Arroz de València, della Federación de Hostelería de Valencia, di Wikipaella e del Concurso de Paella Valenciana de Sueca.
Teatro degli eventi che animeranno la giornata è la Plaza del Ayuntamiento a Valencia. Per l’edizione 2023 è prevista una sfida tra dodici chef provenienti da diverse parti del mondo per il contest World Paella Day Cup 2023, la competizione che decreterà la migliore paella preparata da un cuoco internazionale. A rappresentare l’Italia lo chef Luca Zanette, originario di Sacile (Pordenone) ma legato lavorativamente a Conegliano (Treviso).
Oltre che nelle piazze e nei ristoranti di tutto il mondo la paella sarà protagonista sui social grazie all’hashtag #worldpaelladay con cui corredare i contenuti dedicati al piatto.
Ristorante Il Cochino – il giovedì serata Paella e Sangria – 25 Euro
Tutti i giovedì il ristorante Il Cochino a Montale Pistoia la serata Paella e Sangria preparata dallo chef Lorenzo Cencini. Una entrè dello chef, Paella e Sangria senza limiti: 25 euro a persona. Consigliata la prenotazione.
Il ristorante, comodamente raggiungibile da Pistoia, Prato e Firenze è dotato di un ampio parcheggio privato.
Ristorante Il Cochino Via Fratelli Masini 15 Montale – Pistoia 0573 959280