Granchio Blu – Music Crab, Food & Drink ai LIDI di Comacchio – il calendario delle iniziative

Pubblicato da La Terra del Gusto – Music Crab and Food – presentata stamani al ristorante Sayonara agli Estensi – nasce anche con l’obiettivo di contrastare- per quanto possibile – a colpi di manicaretti – la proliferazione del granchio blù

La lotta al Granchio Blu continua: musica, eventi e enogastronomia

Dal 22 settembre al 5 novembre la manifestazione ha lo scopo di realizzare – nei locali che aderiranno – momenti conviviali e degustazioni con piatti che abbiano a tema  l’invasivo crostaceo e nel contempo promuovano e valorizzino tutte le prelibatezze storiche che hanno reso famosa la nostra costa, in primis l’anguilla e le vongole, il tutto accompagnato dai tradizionali vini delle Sabbie. 

“Un ulteriore progetto sulla nostra costa – commenta Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe Confcommercio Ferrara – che ha lo scopo di contrastare, favorendone il consumo – a partire dai ristoranti e poi anche domestico – del  granchio blù – una specie altamente invasiva e che sta distruggendo  purtroppo le specie autoctone”

“Questa iniziativa vuole davvero rinforzare la nostra proposta di allungare la stagione turistica – spiega Gianfranco Vitali, presidente della delegazione Ascom a Comacchio – e si unisce alla classica sagra dell’Anguilla che peraltro partirà a giorni e creare così un ulteriore attrattiva per quanti visiteranno il nostro territorio. Un iniziativa collaterale a cura degli stessi locali che hanno sostenuto in maniera condivisa e diffusa la promozione del progetto. Riprendiamo così il senso della Delta Rock Week della primavera scorsa”. 

La zona di riferimento saranno tutti i lidi di Comacchio ai quali verrà aggiunto anche Goro e l’area dell’abbazia di Pomposa. La manifestazione gastronomica e musicale – che ha il patrocinio del Comune di Comacchio- è curata dal punto di vista logistico dall’agenzia Starman di Franco Casoni (cell.347.2289445 – tommasotelevision@libero.it). 

L’elenco delle attività aderenti (al momento una decina) ed il programma in dettaglio sarà aggiornato via via sul gruppo  Facebook creato ad hoc Music Crab, Food & Drink

Fonte: comunicato

Granchio Blu: ma siamo sicuri?

Il Granchio Blu, questa come tante altre specie “aliene” porta sicuramente delle ripercussioni sull’ecosistema marino. Ne abbiamo parlato con un esperto, il professor Giovanni Di Guardo

Granchio Blu: la sfida si combatte a tavola.

Una lotta che si combatte anche a tavola quella contro la proliferazione veramente incontrollata del Granchio Blu. Sono sempre di piu’ i ristoranti che hanno introdotto piatti con questo crostaceo, stabilmente in menù o come fuori menù. Un pastificio di Padova ha messo in vendita dei ravioli al Granchio Blu destinati alla GDO che hanno avuto successo non solo in Italia ma anche in Francia. dove le esportazioni stanno raggiungendo numeri importanti.

Granchio Blu – Music Crab, Food & Drink ai LIDI di Comacchio Ferrara– il calendario delle iniziative fino al 5 novembre