Una ricetta La Terra del Gusto blog magazine – Acqua di pomodoro, una di quelle “espressioni” gastronomiche che sembra nasconda una preparazione di alta cucina: vedremo che non è così. Pochi minuti per preparare degli Gnocchi alla Sorrentina di alto livello. Forza ai fornelli!
Giovedì gnocchi: quante volte abbiamo sentito usato questa espressione! Un modo di dire popolare che trova origine nella cucina povera e razionata di una volta. Tutto sarebbe nato a Roma, o meglio di Trastevere. Giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa.
Gnocchi alla sorrentina ricetta della tradizione che conquista il palato
Veloci da preparare e irresistibili al palato, gli gnocchi alla sorrentina sono una autentica prelibatezza culinaria capace di conquistare anche i palati più esigenti. Una ricetta dove la consistenza morbida dei gnocchi si sposa con la dolcezza del pomodoro e la cremosità della mozzarella filante.
Se preparati con ingredienti freschi e di qualità, gli gnocchi alla sorrentina si distinguono per il loro sapore autentico e genuino. Proveniente dalla tradizione culinaria della Sorrento, questa ricetta è diventata un piatto iconico della cucina italiana, amato e apprezzato in tutto il mondo. Non solo è semplice da preparare, ma può anche essere una piacevole e veloce alternativa ai soliti piatti di pasta. Ovviamente la scelta è se utilizzare gnocchi di patate acquistati o prepararli in casa: nel prossimo articolo parleremo della preparazione degli gnocchi di patate, segreti ed errori da evitare – la ricetta da fare a casa.
Oggi per non rischiare nella nostra preparazione gourmet partiamo da un prodotto artigianale di alta qualità: Gnocchi di Patate Caserecci Veneti del Pastificio Artusi. Sia visivamente al momento dell’apertura della confezione che durante la cottura questi gnocchi ci hanno soddisfatto. Come poi anche la prova nel piatto!
Gnocchi alla Sorrentina ricetta gourmet in acqua di pomodoro
Che tu sia un’appassionato di cucina o un semplice amante del buon cibo, i gnocchi alla sorrentina sono l’ideale per un pranzo o una cena indimenticabile. Deliziosi, cremosi e pieni di sapore, questi gnocchi conquisteranno il tuo palato fin dal primo assaggio.
Proviamo a farne una versione gourmet, esaltandone tutti i sapori. Dalle patate dello gnocco, al pomodoro pachino per finire con la mozzarella. Sceglieremo tutti prodotti di qualità seguendo velocemente tutti i passaggi della ricetta. Quattro minuti da quando bolle l’acqua e il nostro piatto gourmet sarà pronto per andare in tavola! Cucina gourmet espressa!!!!
Gnocchi alla Sorrentina gourmet con degli gnocchi di alto livello
Per non rischiare nella nostra preparazione gourmet partiamo da un prodotto artigianale di alta qualità: Gnocchi di Patate Caserecci Veneti del Pastificio Artusi. Sia visivamente al momento dell’apertura della confezione che durante la cottura questi gnocchi ci hanno soddisfatto. Come poi anche la prova nel piatto!
Ricetta – Gnocchi alla Sorrentina gourmet in acqua di pomodoro
Ingredienti per tre, quattro persone
500 gr. gnocchi di patate Pastificio Artusi
500 gr. pomodori Pachino
250 gr. di mozzarella
60 grammi parmigiano reggiano
4 foglie di basilico
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione – Gnocchi alla Sorrentina in acqua di pomodoro
Preparazione Acqua di Pomodoro
Tagliare i pomodorini in due e condirli con sale, olio e basilico. Farli “maturare” per almeno un’ ora per dare modo ai di rilasciare l’acqua, processo di osmosi. Metterli poi in un colino e schiacciarli per recuperare altra acqua. Mettere da parte il residuo di pomodoro rimasto nel colino.
Preparazione del condimento e cottura degli gnocchi
In un pentolino scaldare poco olio evo con lo spicchio di aglio. Versare il residuo dei pomodori schiacciati e i due cucchiai di passata di pomodoro. Far cuocere 15 minuti, levare lo spicchio d’aglio e regolare di sale.
Mettere a bollire una pentola di acqua salata per la cottura degli gnocchi. Accanto mettere una padella capiente con una fiamma bassa accesa, mettendo la nostra acqua di pomodoro. Appena l’acqua nella pentola bolle versare gli gnocchi e attenzione al primo passaggio.
Sappiamo tutti che gli gnocchi sono pronti appena vengono a galla: in questo caso no! Appena i primi due verranno a galla dovremo essere veloci a levarli con una schiumarola e passarli nella padella. Finiranno la cottura nell’acqua di pomodoro.
Dopo aver messo gli gnocchi nella padella e, mescolando delicatamente, aggiungeremo il pomodoro cotto, il parmigiano grattugiato e la mozzarella a pezzetti. Nel caso aggiungere poca acqua di cottura.
Pochi minuti e mentre gli ingredienti si amalgameranno, la mozzarella di scioglierà perfettamente.
Buon appetito con la nostra ricetta veloce e gourmet!