Un articolo La Terra del Gusto – Pappardelle con il ragù di cinghiale. “confidenzialmente” Pappardelle sul cinghiale. Un ottimo piatto proposto dallo chef Alessandro Trinci del ristorante Alessandro in abbinamento con un vino rosso toscano IGT di Fattoria Casalbosco. La ricetta delle Pappardelle sul cinghiale de La Terra del Gusto
Le pappardelle al cinghiale sono il piatto di pasta più amato al mondo
Le pappardelle al cinghiale (o come dicevamo “sul” sono il piatto di pasta più amato al mondo. E’ quanto è emerso da una recente classifica stilata dalla guida online TasteAtlas, punto di riferimento in fatto di cibo proveniente da tutto il mondo. Un piatto tipicamente toscano, che abbina la tradizione di fare la pasta spianata, anche in casa, con il ragù di selvaggina. Che abbia avuto origine in Maremma, nel Chianti o nel Casentino poco importa. Ora si trova in tutta la Toscana, nelle Marche, nel Lazio e in Umbria. E come detto è il piatto di pasta piu’ amato nel mondo.
Le pappardelle al cinghiale e il vino Fuorcivitas Fattoria Casalbosco
Il ristorante Alessandro si trova in via Montalese 9 a Pistoia. A pochi chilometri di distanza la Fattoria Casalbosco, con una bellissima location e una spettacolare cantina sottostante, complesso che consigliamo di visitare. Il tutto circondato dai filari dei vigneti della fattoria, siamo in zona Chianti, in un poggio a poca distanza da Pistoia, nella zona semi collinare verso Prato Firenze.
Il Fuorcivitas della Fattoria Casalbosco vino rosso toscano IGT
Fattoria Casalbosco, vanta una tenuta di 150 ettari e un’ampia cantina con barriques di rovere. Fuorcivitas è un rosso toscano IGT, viene prodotto con uve Cabernet al 100%, vino in bocca dal gusto raffinato ed elegante. Un vino nel nome e nel disegno stilizzato bicolore dell’elegante etichetta rimanda alla chiesa romanica di Pistoia San Giovanni Fuorcivitas. In latino significa fuori dalla città, perché a quel tempo la chiesa si trovava oltre la prima cerchia muraria della città.
Fattoria Casalbosco Via Montalese, 171 Pistoia Telefono 0573 479947
Ricetta Pappardelle al Cinghiale – La Terra del Gusto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di marinatura: 12 ore
Tempo cottura: 3 ore
Ricetta Pappardelle al cinghiale Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di pappardelle o altra pasta spianata all’uovo
- 400 gr. di passata di pomodoro
- 500 gr. di carne di cinghiale tagliata in pezzi
- mezzo litro di vino rosso
- 2 carote
- 2 cipolle
- 2 costole di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 3 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Q.b. Chiodi di garofano
- Q.b. Bacche di ginepro
- Q.b Olio extravergine d’oliva
- Q.b. Sale
- Q.b. Pepe nero macinato
Preparazione Pappardelle al cinghiale
Tagliate la carne del cinghiale a pezzi e metterla in un tegame, aggiungere il vino rosso, aglio, una carota, una cipolla, una costola di sedano. Tutte verdure tagliate a pezzi grossi. Aggiungere le foglie di alloro, il ginepro e i chiodi di garofano. Coprire il tegame con pellicola trasparente e far marinare il tutto per almeno 12 ore in frigorifero.
Trascorse le 12 ore assicurarsi che la carne abbia raggiunto la giusta marinatura, e scolarla bene. Tagliare la carne in piccoli pezzi.
Preparare il soffritto, tritare bene il sedano, la carota e la cipolla e mettere il tutto in un tegame dove avrete messo a scaldare olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio, che leverete prima di aggiungere la carne.
Prendere la carne, eventualmente tagliarla in pezzi più piccoli e farla rosolare per qualche minuto a fuoco alto fino a quando la carne non assume un colore uniforme. A questo punto prendere un bicchiere di vino rosso, meglio se chianti o in ogni caso toscano e sfumare la carne. Aggiungere il prezzemolo tritato.
Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, mescolando il tutto. Coprire il tegame con un coperchio e fare cuocere il tutto a fuoco lento per circa 3 ore, se troppo liquido l’ultima mezzora far cuocere scoperto. Se troppo asciutto aggiungere brodo vegetale o acqua, in ogni caso caldi. Assaggiare per trovare la giusta cottura e consistenza, la carne dovrà essere morbidissima, e regolare di sale e pepe.
Preparare una pentola capiente per la cottura delle pappardelle, da fare in abbondante acqua bollente salata. Quando le pappardelle iniziano a venire a galla assaggiare per controllare la cottura.
Scolare le pappardelle e condire con il ragù di cinghiale. Servire ben caldo.
La festa continua: con il Pan di Guido – Tantaroba by Francesco Faccendi
Pappardelle sul Cinghiale e Fuorcivitas Fattoria Casalbosco, questa “ovviamente” è solo una parte del nostro pranzo toscano al ristorante Alessandro. Degli altri ottimi piatti, e vini, parleremo presto. Come parleremo anche del Pan di Guido Panettone artigianale senza uvetta e canditi di Francesco Faccendi. Una ottima chiusura a un ottimo pranzo.
A presto.