Un articolo La Terra del Gusto – Continua in nostro viaggio alla ricerca del miglior panettone artigianale 2023. Scopriamo due proposte della pasticceria artigianale di Quarrata Pistoia Tantaroba by Francesco Faccendi. Una sorpresa questo panettone: veramente tanta roba!
Miglior panettone artigianale 2023 : se non avesse uvetta e canditi?
Il panettone tradizionale ha ovviamente dei “dogmi” da rispettare, ma ovviamente i gusti personali hanno portato negli anni a “variazioni” sul tema. Basti pensare soltanto all’aggiunta del cioccolato o del pistacchio, che trovano sempre di piu’ consensi. Alcuni ad esempio preferiscono il pandoro al panettone per la presenza in quest’ultimo dell’uvetta e dei canditi. E negli anni alcuni produttori hanno proposto, ad esempio, il panettone senza canditi.
Panettone tradizionale e pandoro: le differenze
Le ricette tradizionali, che sono alla base del panettone e del pandoro, sono più o meno simili e ciò che li distingue quindi è senza dubbio il metodo di lavorazione e per una diversa percentuale degli ingredienti usati.
Il panettone tradizionale è impreziosito da canditi e uvetta, mentre il pandoro è famoso per la forma a stella, soffice da spolverare con lo zucchero a velo.
Pan di Guido: Francesco Faccendi “rimescola” le carte tra panettone e pandoro
“Fatto dall’amore del babbo verso il figlio” questa è la vera essenza de Il Pan di Guido. Un panettone artigianale creato appositamente dal pasticciere Francesco Faccendi per una richiesta del figlio Guido: un panettone senza uvetta e canditi. Oltre a dedicargli il nome del prodotto nella bella scatola che lo contiene è stato inserito un disegno del piccolo Guido.
Il panettone Pan di Guido mantiene la tradizionale forma a cupola, una consistenza (l’alveolatura) e un sapore che si discostano leggermente dal panettone tradizionale per avvicinarsi piacevolmente al Pandoro. Viene proposto anche al cioccolato, di alta qualità come tutti gli ingredienti utilizzati.
Tantaroba by Faccendi Via Vecchia Fiorentina 1°Tronco 109/2 Quarrata
Francesco Faccendi racconta il Panettone artigianale Pan di Guido
Continueremo presto il nostro racconto alla ricerca del miglior Panettone artigianale 2023. Intanto provate la proposta di Francesco Faccendi il Pan di Guido. Veramente Tantaroba !!!!