Autunno incantato in Tenuta de l’Annunziata -Tra le proposte del Natural Relais anche due speciali esperienze per il ponte di Ognissanti e immergersi nella magia di Halloween
Nel bosco di Tenuta de l’Annunziata il foliage è ormai entrato nel vivo e con esso si avvicina il “ponte” di Ognissanti. Il Natural Relais di Uggiate Trevano propone uno speciale pacchetto per approfittare del long weekend di fine ottobre e godere della magia della stagione autunnale.
Per trascorre la notte di Halloween all’insegna del gusto o del benessere, Tenuta de l’Annunziata propone una deliziosa cena gourmet al Ristorante Quercus o la possibilità di trascorrere qualche ora di relax nella Fattoria del Benessere.
La notte più spaventosa di sempre, quella di Halloween, può essere l’occasione perfetta per immergersi nei sapori di un bosco misterioso attraverso un menu studiato dalla cucina del Quercus per interpretare con creatività i migliori ingredienti stagionali come la zucca, i funghi o il melograno.
Per gli amanti del benessere, la notte delle streghe si trascorre in Spa: eccezionalmente aperta dalle ore 19 alle ore 22 nell’area wellness della Fattoria del Benessere avrà luogo una Night Spa… da paura con la possibilità di rilassarsi e concedersi un ricco aperitivo.
E per un’esperienza completa, è possibile prenotare l’opzione “Scary Night” (31.10-1.11): cena al Ristorante Quercus (bevande incluse) per due persone, pernottamento in camera doppia con prima colazione e ingresso alla Fattoria del Benessere (kit SPA incluso).
Restando sempre in tema benessere, per tutto l’autunno Tenuta de l’Annunziata propone uno speciale trattamento rigenerante per la pelle a base di erbe del bosco e miele di produzione propria. Per restituirle idratazione ed elasticità dopo i bagni di sole dei torridi mesi estivi e prepararla ai rigori dell’inverno, vengono utilizzate i principi attivi di erbe come la calendula e il biancospino, ma anche del noce e del miele dalle notevoli proprietà lenitive, astringenti, depurative e antinfiammatorie.
Last but not least il Bosco Bioenergetico cuore pulsante del Natural Relais: durante l’autunno è il luogo ideale per compiere lunghe passeggiate o immergersi in percorsi esperienziali concepiti per il benessere di corpo e mente.
Avvolti dai colori cangianti del fogliame, dall’arancione infuocato al marrone bruciato, è possibile praticare il forest bathing, antica pratica di origine giapponese i cui benefici effetti sono ormai apprezzati anche dalla cultura occidentale, insieme alla camminata contemplativa, utile per mettere in contatto i sensi e la natura con esercizi di meditazione.
Il primo ponte autunnale è l’occasione ideale per staccare dalla routine quotidiana e concedersi un rilassante soggiorno in Tenuta de l’Annunziata.
TENUTA DE L’ANNUNZIATA
Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, la Tenuta si trova nel territorio di Uggiate Trevano, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-natura. Quattro le anime di Tenuta de l’Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la Fattoria del Benessere e il Bosco Bioenergetico. Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall’eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a dei percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy.
La natura è protagonista anche della proposta gastronomica del Ristorante Quercus, improntata su ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che ne valorizzano sapori e aromi. I piatti in menu nascono quindi dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e il territorio sanno donare.