Un articolo La Terra del Gusto – Oggi è il Word Pasta Day, per noi una ricetta dove il Granchio Blu è “protagonista”. I nuovi ravioli del Pastificio Artusi di Padova si uniscono alla Cipolla di Tropea e il formaggio Asiago. Trionfo della pasta e dei prodotti Igp e Dop nella lotta al Granchio Blu
Oggi si celebra la venticinquesima edizione del World Pasta Day
Oggi, 25 ottobre 2023, in tutto il mondo si celebra la venticinquesima edizione del World Pasta Day. Evento che sta avendo una risonanza globale organizzato da International Pasta Organization, la cosiddetta Onu della Pasta.
Negli anni duemila la percezione e la “voglia” di pasta è cresciuta tantissimo. Un prodotto che noi italiani ritenevamo nostro, è diventato invece un fenomeno globale, grazie ai buongustai che ne hanno preso consapevolezza e a cuochi, chef e nutrizionisti che hanno saputo trasmettere l’idea di primo piatto buono, sano e sostenibile: la pasta. Oggi Turchia e Stati Uniti producono e consumano assieme volumi di pasta grandi quanto l’Italia, un fatto impensabile pochi anni fa.
Granchio Blu ricette per combattere una reale minaccia marina
Ravioli al Granchio Blu e Radicchio di Chioggia IGP
Una nuova proposta del pastificio Artusi di Padova che si unisce ai Ravioli al Granchio Blu, primo prodotto nel settore della pasta fresca che sta conquistando anche alcuni importanti canali della grande distribuzione francese di prodotti gourmet e di qualità. Nella nostra ricetta utilizzeremo quindi i Ravioli al Granchio Blu e Radicchio di Chioggia IGP.
Ricetta Ravioli al Granchio Blu Radicchio di Chioggia IGP Tropea e Asiago
In questa ricetta abbiamo unito alcune delle eccellenze italiane, prodotti Igp. Come il Radicchio di Chioggia Igp, contenuto dei Ravioli del Pastificio Artusi insieme al Granchio Blu dell’Adriatico. I nostri prodotti per il condimento sono la Cipolla rossa di Tropea Igp, il formaggio Asiago Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp.
Ricetta Ravioli al Granchio Blu ingredienti
Ingredienti per 2/3 persone
300 gr. Ravioli al Granchio Blu Radicchio di Chioggia IGP
300 gr. Cipolla rossa di Tropea Igp
20 gr. di burro
un cucchiaio di olio EVO
due cucchiai di vino bianco secco
un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP
20 gr. Asiago Igp grattugiato
q.b. sale e pepe
Ricetta Ravioli al Granchio Blu preparazione
Tagliare la cipolla di Tropea prima a metà e poi a fette non troppo sottili e aggiungerle in una padella dove avete messo a scaldare l’olio e il burro. Aggiungere eventualmente del peperoncino secondo il proprio gusto. Far soffriggere dolcemente, poi bagnare con il vino bianco secco, coprire e far stufare per dieci minuti. Aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico e poco sale. Mescolare continuando la cottura senza coperchio per altri cinque minuti, regolate di sale e pepe. . Dovrà essere cotta ma ancora al dente, non sfatta.
Nel frattempo mettere a cuocere i ravioli in abbondante acqua salata bollente, saranno pronti quando inizieranno, dopo tre quattro minuti, a venire a galla. Scolare e unire delicatamente al condimento, se dovesse essere troppo asciutto unire poca acqua di cottura. Impiattare e spolverare con il formaggio Asiago (essendo a pasta mediamente molle forse meglio frullato che grattugiato).
Buon appetito.
Questi sono i Ravioli al Granchio Blu Radicchio di Chioggia IGP che abbiamo utilizzato nella nostra ricetta.
Artusi Pastificio Italiano via dell’artigianato 60, Casalserugo – Padova