Un articolo La Terra del Gusto – Voler essere la miglior pasticceria? Serve tanta tecnica, ingredienti selezionati e fantasia. Come per l’inventore nel 2018 del Cornetto Cubico, una “rivisitazione” cresciuta con Instagram. Vediamo la proposta di Francesco Faccendi, pasticceria Tantaroba by Faccendi a Quarrata Pistoia
Cornetto Cubico nuova moda nella pasticceria grazie a Instagram
Cornetto Cubico, il fenomeno dolce che è nato e si è sviluppato sui social, in particolare Instagram. Tutto inizia nel 2018, un post del pasticciere svedese Bedros Kabranian, campione mondiale di bakery e specializzato in particolare nella millefoglie. Avrebbe avuto l’idea durante un viaggio in Cina, dove ha trovato uno stampo che poteva prestarsi per dare in forno questa particolare forma cubica al cornetto o crossant. Il nome originale è le crube, fusione tra croissant e cube. Ovviamente deve esserci arrivato dopo svariate prove. Variando di volta ingredienti e quantità dell’impasto da utilizzare per ogni singolo “pezzo”. Variando ovviamente anche lievitazione, tempi e temperatura della cottura in forno.
Questa “novella” brioche ha la forma di un parallelepipedo, grazie alla cottura in un apposito stampo. Dovrà diventare perfettamente croccante fuori, ma morbida e ben alveolata dentro, da riempiere al momento della consumazione di crema. Ma ogni pasticceria di qualità ha le sue “personalizzazioni”. Dalla crema tradizionale a quella al cioccolato o al pistacchio, ma ovviamente le variabili sono possibili. Magari una glassatura e una spolverata di zucchero a velo.
leggi anche Miglior Panettone artigianale 2023? Senza uvetta e canditi Pan di Guido di Francesco Faccendi
Quarrata Pistoia – Cornetto Cubico pasticceria Tantaroba by Faccendi
Nei banconi molto ben assortiti della pasticceria Tantaroba by Faccendi a Quarrata fa bella mostra di se il Cornetto Cubico, anche se in alcuni momenti della giornata va letteralmente a ruba.
Diverse personalizzazioni per il Cornetto Cubico, ne abbiamo provate alcune veramente interessanti anche per la qualità degli ingredienti e la giusta preparazione. Dalla tradizionale crema pasticcera, crema al pistacchio fino al nostro preferito, gianduia e cioccolato fondente.
“Abbiamo utilizzato una lievitazione diversa rispetto ai tradizionali cornetti – ci ha detto Francesco Faccendi – e l’abbiamo fatta direttamente nell’apposito stampo che utilizziamo per la cottura. Ottenendo una perfetta alveolatura ideale per le varie farciture. Nell’impasto viene anche aggiunta la vaniglia e la scorza d’arancio per esaltare l’aroma del nostro Cubo.”
Pasticceria Tantaroba by Faccendi – Via Vecchia Fiorentina I Tronco 109/2 Quarrata – Pistoia – telefono 0573 739071