Negli anni ’80 migliaia di diplomati hanno scelto di prestare il servizio militare nella Polizia di Stato: per coloro che hanno fatto i tre mesi di formazione nella Caserma Andrea Campagna di Vibo Valentia una figura indimenticabile è quella di Donato Raucci. Il tam tam della sua scomparsa ha fatto velocemente il giro d’Italia su Facebook e Whatsapp con centinaia di messaggi di commiato e ricordi
Un compito impegnativo per gli istruttori della Scuola della Polizia di Stato di Vibo Valentia: formare in tre mesi dei giovani diplomati provenienti da tutta Italia e renderli pienamente operativi e addestrati per svolgere servizio operativo. Dall’uso delle armi alla difesa personale, dalla guida di mezzi di polizia a interventi di polizia giudiziaria: questa la formazione che il personale selezionato dal Comandante della Scuola Ivo Blasco dovevano essere in grado di impartire.
Tra gli istruttori della Scuola una figura per tutti indimenticabile, e sono passati 40 anni, è stata quella dell’istruttore agente scelto Donato Raucci. Sicuramente severo, ma anche giusto: questo doveva essere il suo ruolo e lo ha ricoperto nel migliore dei modi.
Sui social il collega Giovanni Vattiata ha dato la triste notizia della scomparsa:
A tutti i colleghi che lo hanno conosciuto presso la Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, oggi ci ha lasciato il Mitico Istruttore Donato Raucci, per raggiungere la casa di nostro Signore. Il Nostro fratello, viene ricordato da tutti come un sergente di ferro ma con animo buono ed affettuoso. Grande lavoratore dedito alla famiglia, lascia un vuoto nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto.. Sentite condoglianze alla famiglia.. E un r.i.p. da parte di tutti colleghi
Per tantissimi dei “ragazzi” di Vibo Valentia il corso è stato il primo passo nella famiglia della Polizia di Stato: tantissimi sono poi rimasti in servizio, facendo anche brillanti carriere. Ma per tutti il servizio prestato insieme è rimasto un ricordo unico e aggregante.
Nelle community la notizia della scomparsa del mitico Raucci ha avuto ampio e triste risalto, con centinaia di messaggi e commenti:
Mi spiace molto, se abbiamo la “schiena diritta”, in parte lo dobbiamo anche a Lui … R.I.P.
Ecco, questa è veramente una brutta notizia
Quanti ricordi ….. Rip istruttore
Anch’io avrei voluto tanto rivederlo. Non abbiamo fatto in tempo. E’stato un personaggio decisivo e importante. Una volta, in un momento particolare, mi disse che è così che ci si deve formare, che la vita in servizio sarebbe stata dura e pericolosa , dovevamo essere preparati. Quando andremo a Vibo vorrei andare a rendergli omaggio.
Negli anni non soltanto i suoi ragazzi avevano fatto carriera, lo stesso Donato Raucci era andato in pensione con il meritato grado di ispettore capo. Aveva 73 anni e lascia quattro figlie, alle quali vanno le condoglianze del 4 corso Agenti Ausiliari di Leva e di tutti gli Agenti Ausiliari che in altri corsi lo hanno avuto come istruttore.
Per noi resterà sempre Donato Raucci agente scelto.
leggi anche Nel 1982 “ho marciato” a Vibo Valentia con Andrea Campagna. Eravamo tanti