Un articolo La Terra del Gusto – Due storie che hanno molto in comune: due chef di altissimo livello, due ristoranti e la Guida Michelin. Aimo Moroni e Enrico Bartolini, le loro Stelle brillano ancora a Milano e entrambi sono nati a Pescia provincia di Pistoia
La ristorazione stellata di Milano? E’ originaria di Pescia, Pistoia
Lo chef Enrico Bartolini ha riportato le Tre Stelle Michelin a Milano. La sua famiglia è originaria di Larciano, Pistoia ma lui è nato anagraficamente nella vicina Pescia. Dove, come vedremo, è nato anche lo chef lo bistellato Aimo Moroni. Questi i tre ristoranti pluristellati di Miano:
-
- Enrico Bartolini al Mudec – 3 STELLE
- Il Luogo di Aimo e Nadia – 2 STELLE
- Seta by Antonio Guida – 2 STELLE
Il Luogo di Aimo e Nadia – 2 Stelle Michelin per lo chef pesciatino
Aimo Moroni si trasferisce a Milano con la famiglia dalla natia Pescia (Pistoia) a 13 anni. Inizia a lavorare nei ristoranti milanesi partendo dal basso, lavando i piatti. Poi piano piano, con caparbietà, passa dietro ai fornelli, acquisendo esperienza e facendosi apprezzare.
Nel 1962 apre con la moglie La Trattoria di Aimo e Nadia che poi si trasformerà nel ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia. Di carattere riservato Aimo riesce a conquistare con la sua cucina i clienti e le guide. La sua cucina è particolarmente apprezzata da Gualtiero Marchesi, mentre il Tre Stelle Massimiliano Alajmo lo sceglie per cucinare al proprio matrimonio.
Arrivano anche significativi riconoscimenti, nel 1980 la prima Stella Michelin e poi nel 1992 la seconda Stella. Negli anni a gestire il ristorante subentra la figlia Stefania mentre ai fornelli troviamo gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani.
Importante la carta dei vini e la cantina, curata dal giovane ma esperto sommelier Alberto Piras., come è giusto che sia per un ristorante Due Stelle Michelin. Tra le etichette storiche aziende italiane ma anche interessanti produttori della nuova generazione. Una importante presenza delle varie regioni della Francia, con una importante sezione per lo Champagne. Un significativo spazio per i Riesling tedeschi e per i vini biodinamici.
Nel prossimo articolo avremo modo di conoscere la cucina, la storia e i piatti di questo ristorante, vera icona della ristorazione italiana. Magari parleremo di pane e pomodoro e spaghetti con cipollotto e peperoncino, due piatti mitici di Aimo Moroni.
Il Luogo di Aimo e Nadia Via Privata Raimondo Montecuccoli, 6 Milano
La ristorazione stellata di Milano? E’ originaria di Pescia, Pistoia
Pistoia: quante Stelle Michelin già prima di Igles Corelli e Enrico Bartolini