Una guida La Terra del Gusto – In questi anni ho scritto tanto su Pistoia sui miei blog, trattando vari argomenti ma sempre “singolarmente”, in un modo non organizzato. Una volta un ristorante e poi una ricetta o magari un luogo di “interesse” da visitare. Ora provo con una “guida”, che via via sarà aggiornata anche on line. Almeno sarò più chiaro e “durerò” meno fatica a raccontarvi la mia Pistoia
Una guida veloce dedicata a chi, non solo per turismo ma anche per lavoro, viene a trascorrere pochi giorni ma anche piu’ tempo a Pistoia.
Il contenuto di questa guida è basato esclusivamente su esperienze e impressioni personali dello scrivente. Nessun rapporto commerciale o pubblicitario intercorre con le Aziende indicate.
Il buongiorno si vede dal mattino? Sicuramente per me si: quindi cominciamo con la “ricerca” del bar e una ottima colazione.
Colazione – dal bar la mattina alla pasticceria anche da asporto
Pasticceria Banci – Siamo in piazza San Bartolomeo, a pochi passi da piazza del Duomo e dalla Ztl: accessibile in auto. Una ottima pasticceria con bar, tavolini all’interno ed esterno, gestita da due fratelli, Domenica e Marcello. Prodotti di qualità e gentilezza: una pasticceria ideale sia per la colazione o aperitivo ma anche per l’acquisto di paste da asporto e torte, anche su ordinazione. Ottima ad esempio la Sacher preparata da Marcello il pasticcere, ma anche i Babà e tutti i lievitati
Bar Armando via Curtatone e Montanara in centro – Un bar molto fornito, alcuni tavolini all’interno e un dehors esterno nella bella stagione. Dalla colazione o la pausa “dolce”, qualità e un bell’assortimento. Ottimo anche per cabaret di bignè e bignolini, paste e cornetti. Anche per ordinare una torta. Ottima la millefoglie, sia come torta che come pasta o meglio come “pezzo”, come viene chiamata la singola pasta a Pistoia.
Contemporaneo Piazza Duomo – Nella bellissima piazza Duomo un bar ben fornito con tavolini e ombrelloni in esterno. Dalla colazione alla pausa pranzo, aperitivo e apericena. Prodotti di qualità e location unica. Nel primo pomeriggio osserva una pausa.
Bruno Corsini dal 1918 – Uno storico laboratorio artigianale con annesso negozio di confetti, dolciumi, cioccolato e altro. Una produzione di famiglia che merita una visita e, vedrete, anche degli acquisti per gustare e “regalare” Pistoia. Uno staff gentilissimo e la signora Giorgia che è veramente unica.
Pistoia a domicilio – Un servizio di delivery pistoiese, molti esercizi presenti tra i quali anche pasticcerie e gelaterie. Spesa di consegna di 3,90 euro facilmente azzerabile. Una comoda app da scaricare e accumulo punti sugli acquisti.
Dolci e Paste tradizioni e modi di dire – A Pistoia per i giorni festivi è tradizione comprare e portare le paste piuttosto che una torta o un gelato. La domenica a casa o quando si va in visita da amici. Anche perché l’ampia scelta nelle pasticcerie ben fornite consente anche con un piccolo assortimento di paste di soddisfare i vari gusti. Modi di dire – Bucaioli c’è le paste quando la domenica si porta in tavola si mette in tavola il vassoio di paste. Se fai il bravo ti porto a veder mangiar le paste: i pistoiesi si dice abbiano il “braccino corto” (ovvero che non arriva in tasca per prendere il portafoglio): una battuta dei nonni ai nipotini.
Ristoranti – pranzo e cena – asporto e delivery
Buona parte dell’offerta enogastronomica di Pistoia è sulla Sala, in pieno centro limitrofa a piazza del Duomo. La vecchia zona delle botteghe alimentari che prima piano piano e poi velocemente sono state sostituite da locali e localini. Nei giorni infrasettimanali è presente un interessante mercato ambulante alimentare. Piazza della Sala, piazzetta dell’ Ortaggio, via del Lastrone, via di Stracceria. Siamo in piena ZTL.
Ristorante Corradossi – un ristorante di pesce, anzi il ristorante di pesce. Comodamente raggiungibile in auto, a volte qualche difficoltà di parcheggio. Se l’esterno puo’ sembrare un poco anonimo, in un condominio e in una strada ben curate ma poco “appariscenti”, l’interno e il servizio sono di ottimo livello, come anche servizio, ingredienti e cucina. Il tutto è curato dai fratelli Corradossi, Loris il maitre e Graziano lo chef, coadiuvati dallo staff. Da provare in particolare i primi piatti e il fritto, superlativo. Presente anche un interessante menù da asporto.
Cozzeria Pluma – Via de’ Rossi 18, una strada nella Ztl comoda per “entrare” nel centro di Pistoia e verso piazza del Duomo. Sicuramente le cozze sono il piatto forte, con almeno quattro varianti in menù. Ma Cozzeria è un ristorante di pesce e quindi dall’antipasto al secondo piatti con ingredienti selezionati. Spesso propone ai clienti serate a tema, con vini o bollicine in abbinamento.
Osteria via dell’Abbondanza – Siamo nel centro di Pistoia, via dell’Abbondanza 14 che sbuca in piazza Spirito Santo. Un giovane chef e un menù curato e interessante come anche la carta dei vini. Un buon rapporto qualità prezzo per piatti sia della tradizione toscana che nazionale, alleggeriti e ingentiliti. Da provare, spazio sia all’interno che all’esterno.
Ristorante Baldovino – in piazza San Lorenzo, limitrofo al centro, con facilità di parcheggio. Un ristorante di alto livello, con un buon punteggio sulla Guida del Gambero Rosso. Una ottima cantina e carta dei vini (e bollicine) e la cucina guidata dal giovane ma preparatissimo chef Andrea Ciottoli, “cresciuto” con Igles Corelli. Menù sia di carne che pesce.
La Bottegaia – in via del Lastrone, sulla Sala, ottima cucina toscana per una trattoria che ha confermato per il 2024 la Chiocciola Slow Food. Spazio sia interno che esterno e una carta dei vini completa.
Osteria del Canbianco – siamo in ZTL, un locale con facilità di parcheggio nelle vicinanze. Una buona cucina per piatti della tradizione toscana ma “ingentiliti”, ottima la bistecca in un locale ben arredato e accogliente. Una carta dei vini forse ancora corta ma con interessanti proposte. Per la pausa pranzo dei giorni feriali proposte “calmierate”.
Contemporaneo Piazza Duomo e Contemporaneo Villa Parri – Due location e due proposte diverse, ma sempre di qualità curate dalla famiglia Ducceschi e dallo chef Daniele Giampaoli. Sicuramente easy in piazza Duomo, per una veloce pausa pranzo in una splendida piazza. Mentre a villa Parri la location, dimora storica che domina l’entrata del torrente Ombrone in Città, è la degna cornice ad un ristorante di livello con anche una eccellente cantina.
Voronoi – in piazzetta dell’Ortaggio, in piena zona Sala. Un buon locale, come ristorante, pizzeria ma anche per un aperitivo o apericena. Ampio spazio interno ed esterno, attrezzato anche per la brutta stagione. Molto apprezzato anche dai turisti stranieri.
Locanda del Capitano del Popolo – Non volete fare una tappa nel locale di Francesco Checco Bugiani? Incarna alla perfezione l’oste e da lui troverete la vera cucina pistoiese e toscana. Il tutto ovviamente non rivisitato.
Trattoria San Vitale della famiglia Marchettoni. Limitrofa al centro, una istituzione a Pistoia. Una tipica trattoria di una volta per impiegati e studenti, una buona mano in cucina e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Macelleria Ferrari – non soltanto macelleria quella di Nicola Ferrari, in una zona semiperiferica ma facilmente raggiungibile. Anche pausa pranzo: ottima la bistecca, gli spezzatini, il peposo e l’ossobuco. Da provare tartare, hamburger ma anche le lasagne e la cotoletta alla milanese. Un ottimo rapporto qualità prezzo.
Pizzeria Il Pollo D’Oro – vicino al centro e facilmente raggiungibile anche in auto, una ottima pizzeria: una ampia scelta di pizze, calzoni e cofaccini farciti. Da provare la specialità: il pane arabo. Spazio sia interno che esterno. Possibilità di asporto.
Le Chiavi d’Oro Pizzeria e Ristorante – Proprio dietro lo Spedale del Ceppo e il Fregio Robbiano, zona aperta al traffico e a due passi dal centro. Da tener presente che il giovedì in zona viene effettuato il lavaggio strade: rischio multa! Buona sia la pizza che le proposte ristorante anche di carne. Il locale ampio ha una buona accoglienze e un buon servzio. Possibilità di asporto.
Hamburger e paninoteche – tra i molti locali presenti ne segnaliamo alcuni. I primi due in via del Lastrone, Sala. Il terzo in piazza Garibaldi, limitrofa alla Ztl. In comune una buona qualità e proposte interessanti, possibilità di consumare al tavolo ma anche asporto o delivery.
Initaly bistrot Hamburger, pulled pork e pizza alla pala per un nuovo brand pistoiese. Una saletta interna e spazio esterno.
Vineria n. 4 Ampia scelta di hamburger, insalatone e altri piatti anche vegan. Una saletta interna e spazio esterno.
Piero Burger House – hamburger, hot dog, piadine e panini per il “Magico Chiosco”. Solo spazio esterno ma comodamente raggiungibile in auto.
Pistoia a domicilio – Un servizio di delivery pistoiese, molti esercizi presenti tra i quali anche ristoranti, pizzerie e paninoteche. Spesa di consegna di 3,90 euro, facilmente azzerabile. Una comoda app da scaricare e accumulo punti sugli acquisti.
Vino, olio e vin santo
Fattoria Casalbosco – A pochi chilometri da Pistoia, sulla piana verso Montale, una azienda con produzione di qualità di vino. Bellissima la cantina, ideale per una degustazione dei vini e per acquisti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Molto belle le bottiglie con una personalizzazione “pistoiese”.
Enoteca da David – In centro a Pistoia una enoteca fornitissima, vini pistoiesi ma ovviamente nazionali e internazionali, con le immancabili bollicine. In via G. Carducci 7 trovate la competenza di Luciano e di tutto lo staff. Per gli appassionati merita una visita.
Alimentari, frutta, macelleria, verdura: dove fare la spesa anche in delivery
La Terra del Gusto : sosteniamo i piccoli commercianti e piccoli produttori anche nella spesa di tutti i giorni.
Macelleria Nicola Ferrari – Prodotti di qualità selezionati direttamente da Nicola Ferrari. Prodotti di macelleria bovina e suina ma anche pollame in genere. Anche pronti per cuocere e tanto altro. Oltre che la vendita al banco un servizio di delivery prestato sia direttamente che tramite la app Pistoia a Domicilio.
Pistoia: piatti e tradizioni a tavola
Una cucina toscana ma con una sua tradizione e alcune particolarità, anche per alcune “abitudini” di origine medievale. Tempi in cui erano diffusi animali da cortile che troviamo ancora in tante ricette. Avremo modo di parlarne diffusamente.
Cosa visitare a Pistoia: monumenti e luoghi di interesse
Fregio Robbiano e Spedale del Ceppo
Pistoia Sotterranea
Cattedrale, Campanile e Battistero
Il Giardino Volante
Le Chiese
Abbigliamento e non solo
Giba Store – Per l’abbigliamento uomo, donna, ragazzo un negozio, potremmo dire un magazzino, sicuramente ben fornito con un buon rapporto qualità prezzo e prodotti di marca in assortimento. In via degli Orti 1, vicino al centro e raggiungibile in auto.
Tonino F.lli Cerfeda Parrucchieri per uomo – Il barbiere o se preferite il parrucchiere storico di Pistoia. Negozio bello e accogliente in Galleria Nazionale.
Marella abbigliamento donna – In via Cavour, il corso principale di Pistoia, un negozio di qualità molto ben assortito. Il tutto con la professionalità di Federica Cioni.
Artigiani e professionisti – per la casa e la vostra auto
Autofficina di Fioretti Marco – In via Enrico Fermi 42 una officina qualificata plurimarca. Marco è un meccanico attento e scrupoloso e anche un valido musicista: e il suono di una macchina ben curata è “musica” ahahahah. Grande MarkOne
Il contenuto di questa guida è basato esclusivamente su esperienze e impressioni personali dello scrivente. Nessun rapporto commerciale o pubblicitario intercorre con le Aziende indicate.