Cornetto Cubico – Un articolo La Terra del Gusto – Un fenomeno nato e “cresciuto” grazie ai social, in particolare Instagram. Crescono sempre di piu’ i locali e le versioni proposte, spesso esaurite appena messe in vetrina in pasticceria. Come il Cornetto Cubico di Giuseppe Ferranti e Pasticceria Alex Dolci Creazioni a Bientina vestito da Babbo Natale
Cornetto Cubico: A Bientina si veste da Babbo Natale
In questo periodo, aspettando le festività natalizie, siamo in attesa di scoprire le novità dei Panettoni e dei Pandori da gustare, con il mondo dei lievitati in pasticceria in costante e “piacevole” evoluzione.
Intanto ci gustiamo questa novità cubica della Pasticceria Alex Dolci Creazioni di Bientina e del pasticcere Giuseppe Ferranti: il cornetto cubo in confezione natalizia, da Babbo Natale.
Cornetto Cubico: pronto per Natale e le Festività
Una preparazione artigianale quella di Giuseppe Ferranti, arricchita per l’occasione da ingredienti natalizi. un impasto rosso ottenuto grazie alla presenza dei succosi lamponi, che conferiscono al Cornetto Cubico il colore vivace della festa e un sapore fruttato irresistibile. Il tutto esaltato dal “trionfo” al morso della generosa dose di crema al mascarpone: una nota ricca al tempo stesso di cremosità e raffinatezza.
Che la Festa abbia inizio. Buon Natale!
Pasticceria Alex Dolci Creazioni Bientina – Pisa
Via del Monte Ovest, 26 – Piazza Vittorio Emanuele II, 49
Panettone artigianale: alla ricerca del migliore a Pistoia. Esperienza unica per le Festività 2023
Cornetto Cubico moda “social” nella pasticceria grazie a Instagram
Cornetto Cubico, il fenomeno dolce (ma ora anche salato)che è nato e si è sviluppato sui social, in particolare Instagram. Tutto inizia nel 2018, un post del pasticciere svedese Bedros Kabranian, campione mondiale di bakery e specializzato in particolare nella millefoglie. Avrebbe avuto l’idea durante un viaggio in Cina, dove ha trovato uno stampo che poteva prestarsi per dare in forno questa particolare forma cubica al cornetto o crossant. Il nome originale è le crube, fusione tra croissant e cube. Ovviamente deve esserci arrivato dopo svariate prove. Variando di volta ingredienti e quantità dell’impasto da utilizzare per ogni singolo “pezzo”. Variando ovviamente anche lievitazione, tempi e temperatura della cottura in forno.
Questa “novella” brioche ha la forma di un parallelepipedo, grazie alla cottura in un apposito stampo. Dovrà diventare perfettamente croccante fuori, ma morbida e ben alveolata dentro, da riempiere al momento della consumazione di crema. Ma ogni pasticceria di qualità ha le sue “personalizzazioni”. Dalla crema tradizionale a quella al cioccolato o al pistacchio, ma ovviamente le variabili sono possibili. Magari una glassatura e una spolverata di zucchero a velo.