I migliori pasticceri in Toscana sono di Prato – un articolo La Terra del Gusto – Paolo e Andrea Sacchetti confermano le Tre Torte come il “papà” della Setteveli Luca Mannori nella guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024 del Gammero Rosso
Due attività di Prato brillano con Tre Stelle nella 13esima edizione della pubblicazione della Guida del Gambero Rosso: il Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti che ha il punteggio più alto con 92 punti e Luca Mannori papà della pluripremiata Setteveli con 90 punti.
Il Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti
Nuovo Mondo di Paolo e Andrea Sacchetti ha registrato il punteggio più alto in Toscana. Il locale, attivo dal 1989 “è sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e rivisitazioni dei classici della pasticceria italiana -sottolinea il Gambero Rosso-. Giustamente orgogliosi dell’alveolatura dei loro cornetti e croissant, ne sfornano per tutti i gusti: classici, integrali, al pistacchio, ai frutti di bosco. Impeccabili i dolci classici (biscotti di Prato, Foresta Nera, tiramisù e un’infinita varietà di mignon) e imperdibili le creazioni originali, da Alì Babà (babà con cuore di ananas e ganache al lime) a Nettare d’Estate – rivisitazione della Santarosa -, anello di sfogliatella sormontato da chips di semola e miele che racchiude una mousse di ricotta e un cuore di albicocca alla lavanda. Tra gli ottimi lievitati delle feste da provare il Pan Ballotto, con cubetti di marroni marinati nell’Alchermes, marron glacé e albicocche candite”.
Non solo il riconoscimento delle Tre Torte ma anche altri premi conferiti dal Gambero rosso per la Pasticceria Nuovo Mondo: Tre Tazzine per il bar e Due Chicchi per il caffè.
Luca Mannori, il padre della Setteveli
Luca Mannori per il Gambero Rosso: “uno dei grandi nomi dell’arte dolce nazionale che accosta a una delle sue grandi passioni, la musica. Il suo locale è ampio ed elegante, la proposta eccellente. Nel repertorio di torte la Setteveli è un “must have”, ma sono davvero tante le proposte, come la cake nocciola e arancia o Rio (spezie toscane, miele di macchia mediterranea, nocciole, mandorle, fichi e arancia). Fra le specialità, le torte americane e in cake design. Curatissima anche la produzione cioccolatiera, che predilige cioccolato monovarietale, e il cioccolato puro, che contiene solo massa di cacao, burro di cacao, zucchero e lecitina di soia. Imperdibili i grandi lievitati, compreso un delizioso il panettone gastronomico”.
Gambero Rosso – Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024
Questa nuova edizione, realizzata per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè – Il Club dell’Espresso Italiano spazia tra storiche proposte e quelle più innovative. Una crescita delle pasticceria In Italia resa possibile dall’utilizzo delle più moderne tecnologie e da una attenzione crescente a gusto, salute e sostenibilità. Ma anche dalla diffusione dell’arte pasticcera e dalla “voglia” di fare dei pasticceri, meglio dei maestri pasticceri.
Sono 650 le insegne incluse in questa edizione 2024, con ben 60 novità. Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove vetrine, più moderne, ma sempre accoglienti e curate.
Panettone artigianale: alla ricerca del migliore a Pistoia. Esperienza unica per le Festività 2023
Toscana – Gambero Rosso – Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024
- Millevoglie, Albinia (Grosseto)
- Lorenzo Pasticceria e Caffè, Camaiore (Lucca)
- Tuttobene, Campi Bisenzio (Firenze)
- Conca d’Oro, Venturina (Livorno)
- Bottega di Pasticceria, Firenze
- Pasticceria Buonamici, Firenze
- Cortese Caffè Novecento, Firenze
- Pasticceria Corsi, Firenze,
- I Dolci di Marco, Firenze
- Dolci e Dolcezze, Firenze
- Dolci Pensieri, Firenze
- Pasticceria Giorgio, Firenze
- Gualtieri, Firenze
- Caffè Lietta, Firenze
- I Dolci di Massimo, Firenze
- Caffé Rainer, Firenze
- Rivoire, Firenze
- Pasticceria Stefania, Firenze
- Pasticceria Mariani, Forte dei Marmi (Lucca)
- Atelier Damiano Carrara, Lucca
- Sandra, Lucca
- Giovannini, Montecatini Terme (Pistoia),
- ll Duomo, Pietrasanta (Lucca),
- Cioccorolato, Pisa
- Pasticceria Guastini, Prato
- Luca Mannoni, Prato (Tre torte)
- Nuovo Mondo, Prato (Tre torte)
- Tantaroba by Faccendi, Quarrata (Pistoia),
- Vacchetta, Santa Croce sull’Arno (Pisa),
- Laquale, Scandicci (Firenze),
- Corsini, Siena
- Peccati di Gola, Siena,
- Pasticceria Barbera, Signa (Firenze),
- Gambalunga, Viareggio (Lucca),
- Patalani, Viareggio (Lucca)