Una due giorni a Trinità – Cuneo – che ha visto protagonista la qualità della carne di razza Piemontese, la Fassone Piemontese. Prima un convegno e poi il “Campionato di battuta al coltello”. Grande partecipazione di pubblico e tra i protagonisti Sauro Vettori, affermato macellaio di Pistoia – Un articolo La Terra del Gusto
Carne di Razza Piemontese – convegno “Carne di razza sostenibile”
Trinità (Cuneo) 27 novembre 2023 – Nel week end, in occasione della Fera dij pocio e dij bigat, a Trinità – Cuneo – è tornato il Campionato di battuta al coltello, competizione giunta alla sua 10ª edizione, con la ormai tradizionale sfida tra i migliori macellai provenienti da tutta Italia.
Sabato 25 novembre, il castello di questa cittadina piemontese ha ospitato il convegno Carne di razza sostenibile, durante il quale il dott. Luca Varetto ha elencato le qualità della carne di razza Piemontese, la Fassone Piemontese, definendola buona, pulita e giusta.
Nella serata di sabato, dopo l’aperitivo, grande partecipazione alla cena delle battute, con degustazione delle cinque battute finaliste in versione ristorante, in abbinamento ai vini di Langa.
Domenica 26 novembre nell’ampio salone della Bocciofila del paese l’evento spettacolo più atteso: la sfida tra macellai. Davanti ad una folta platea, i maestri macellai provenienti da gran parte d’Italia, si sono affrontati nella gara di velocità con un coltello a due mani e con un coltello ad una sola mano. A seguire, gara della battuta “più bella” e della battuta “più gustosa”.
In chiusura, show cooking a cura dei Discepoli di Escoffier e gara di battitura con due coltelli contemporaneamente. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Consorzio tutela razza Piemontese Coalvi e i Discepoli di Escoffier. L’evento è ideato, da dieci anni, dall’allevatore piemontese Dario Perucca.
Nel prossimo articolo la nostra intervista a Dario Perucca, allevatore della razza piemontese da quattro generazioni e fondatore del marchio Autentica. Azienda di famiglia che nasce all’inizio del 1900 a Trinità (Cuneo) grazie al bisnonno, e attualmente conta ben 250 capi. Nel 2013 Dario ha ideato il Campionato di Battuta a Coltello che si svolge l’ultima domenica di novembre a Trinità, giunto appunto alla decima edizione.
10° Campionato di battuta al coltello: i vincitori delle categorie
Al termine delle competizioni, il premio per la battuta più bella – versione gastronomia – è andato alla Macelleria Fratelli Targa di Grugliasco, con Flavio Targa e lo chef Accorsi. Secondo posto per Giuliano Costa di Vicenza, terzo Mario Angelucci di Roma.
La battuta più bella – versione ristorante – è andata alla Macelleria Chetta di Torio, seguita dalla Gastronomia Venturino, terza la Macelleria “La bottega di Mario” di Mario Angelucci,
Ancora un successo per la Macelleria Fratelli Targa, che si aggiudica anche il primo posto nella categoria della battuta più gustosa, seguita dalla Macelleria Monieri di Lentate sul Seveso e da Sauro Vettori della Macelleria Vettori di Pistoia.
Nella categoria battuta più veloce ad una mano la vittoria Macelleria di Giuliano Costa di Vicenza che in 1’42” ha battuto 600 grammi di carne. Seconda la Macelleria Monieri, terza la Macelleria Marzani di Cantù.
Nella categoria battuta più veloce a due mani vince la Macelleria di Antonio Chetta di Torino, davanti alla Macelleria Costa di Vicenza, con l’ottimo terzo posto di Sauro Vettori e la Macelleria Vettori di Pistoia.