Un importante momento di aggregazione per dire NO alla violenza sulle DONNE. Uno spettacolo teatrale gratuito e un qualificato dibattito per capire meglio il problema e dire fermamente NO. Al Teatro Bolognini di Pistoia oggi giovedì 30 novembre dalle ore 17. In prima fila la Cittadinanza di Pistoia e la Polizia di Stato
Violenza sulle donne, cosa è cambiato dal Caso Olivo ad oggi
All’interno delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi giovedì 30 novembre alle ore 17, incontro Violenza sulle donne, cosa è cambiato dal Caso Olivo ad oggi al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
Un evento che ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di violenza ed esclusione, far comprendere la genesi degli stereotipi e dei pregiudizi, sviluppare competenze per favorire le pari opportunità.
Programma
Ore 17 – Aperitivo di benvenuto e registrazione partecipanti
Ore 18 – Introduzione del Questore di Pistoia Marco Dalpiaz
Ore 18.15 – Spettacolo teatrale Il Caso Olivo
Ore 19.30 – Dibattito
Partecipano Stefano Billet, presidente di Sezione del Tribunale di Pistoia, avv. Giovanno Sarteschi (Ordine degli avvocati di Pistoia), dott.ssa Stella Cutini (Centro ascolto uomini maltrattanti di Firenze).
Modera Lucia Agati, giornalista de La Nazione.
ll caso Olivo fu il primo femminicidio in Italia con una ampia rilevanza mediatica, era ancora il tempo della carta stampata. Avvenuto nel 1903, divise il nostro Paese in due: n caso giudiziario e psichiatrico di rilevanza storica. Alberto Olivo, impiegato di Udine, uccise la moglie Ernestina Beccaro, che voleva soltanto studiare. La fece a pezzi e la gettò in mare in una valigia: processato fu assolto.
Il caso Olivo rivive a teatro, oggi al Teatro Bolognini di Pistoia.