Tutto pronto per una nuova serata in compagnia della 13ma edizione di MasterChef Italia: una prova in esterna a Messina per festeggiare il 70mo anniversario della prima traversata a nuoto dello Stretto e per scoprire i piatti tipici messinesi – un articolo La Terra del Gusto
MasterChef 13 – Prima prova in esterna Traversata a nuoto Stretto di Messina
Giovedì 28 dicembre a MasterChef 13, prima prova in esterna di stagione a Messina, dove i cuochi amatoriali dovranno per la prima volta dividersi nelle ormai classiche due brigate, la rossa e la blu. La giuria della prova, per 40 nuotatori che hanno scelto di celebrare con MasterChef Italia il 70° anniversario della prima attraversata a nuoto dello Stretto di Messina. Una dura esperienza, eroica e faticosa che i 40 “giurati” ripeteranno prima di sedersi a tavola e assaggiare le portate più classiche della tradizione messinese preparate dagli aspiranti chef concorrenti a MasterChef 13. I loro voti insindacabili le loro porteranno al primo Pressure Test, durante il quale la brigata perdente dovrà indossare il grembiule nero, con uno o più concorrenti a rischio eliminazione.
Traversata a nuoto dello Stretto di Messina – la storia
La competizione natatoria TRAVERSATA DELLO STRETTO è si è svolta per la prima volta il 5 settembre del 1954 per l’impegno del Cav. Rosario Calì, Presidente dello Sporting Club Villa e del Prof. Mario Santoro, presidente della FIN regionale che idearono la gara. Negli anni questa manifestazione è cresciuta, sia come partecipazione di atleti che per visibilità, fino ad arrivare ai giorni nostri per compiere appunto 70 anno. In un prossimo articolo entreremo nel dettaglio della manifestazione e del suo albo d’oro.