MasterChef 13 – I dolci della esterna a Messina? Li presenta Roberta Caruso finalista Bake Off 11

Tutto pronto per la serata di MasterChef 13, giovedì 28 dicembre su SKY e Now? Ci manca da scoprire i dolci di Messina che le brigate dovranno preparare nella prova in esterna di MasterChef 2024. Lo chiediamo a Roberta Caruso finalista di Bake Off 11 – un articolo La Terra del Gusto blog magazine

articolo aggiornato il 17 ottobre 2024

Roberta Caruso finalista a Bake Off 11 e l’esterna di  MasterChef 13

È da poco terminata l’undicesima stagione di Bake Off Italia, celebre show-cooking, condotto da Benedetta Parodi, in onda su Real Time e dedicato a dolci e pasticceria. Per Roberta Caruso, di Milazzo e insegnante nella vicina Messina,  un brillante percorso che l’ha condotta in finale, fino al quarto posto. Pe Roberta tante parole di apprezzamento da parte dei giudici durante le prove oltre a un forte seguito degli spettatori e numerosissimi followers sui social.

Avremo modo nei prossimi articoli di conoscere e intervistare Roberta Caruso e la sua passione, o meglio “arte” per i dolci e la cucina in genere. E ovviamente il suo percorso e le sue preparazioni a Bake Off 11.

MasterChef 14: le news aspettando MasterChef 2025 su Sky

Roberta Caruso Bake Off ci presenta l’esterna di MasterChef 13

D) Roberta, nei menù che le brigate dei concorrenti di MasterChef  dovranno cucinare in questa Prova in Esterna ci saranno sicuramente due dessert. Quali potrebbero essere?

Per una questione di tempo e attrezzature scarterei granita e cremolata, anche perchè meno adatti per un fine pasto.  Sicuramente dovrebbero esserci il cannolo e la pignolata,  o il bianco e nero. Questi ultimi uguali nel “colore” ma totalmente diversi negli ingredienti

D) Di questi dolci messinesi che hai ipotizzato – cannolo, pignolata e bianco e nero – è possibile una proposta moderna, da inserire in un fine pasto di livello e replicando “velocemente” in 20 piatti “uguali”?

Assolutamente sì. Il vero talento di un pastry chef, e più nel dettaglio una delle caratteristiche che contraddistingue la mia pasticceria, si manifesta nella rivisitazione dei grandi classici, rinnovati nella forma e nelle consistenze senza mai discostarsi dalla combinazione degli ingredienti e nell’esaltazione i sapori tradizionali.
In passato ho rivisitato quasi tutti i dolci messinesi, dai tradizionali Bocconetti di Sant’Angelo di Brolo, in versione torta moderna con una mousse e una bavarese di zucca lunga candita, al Cannolo in versione monoporzione a base di mousse alla ricotta, gelee di arance e crumble di “bucce” di cannolo al sale. Tra i dessert, due hanno trovato una chiave moderna anche durante la trasmissione Bake Off Italia 11.
Il più tradizionale Bianco e Nero ha sposato i sapori eoliani con una crema alla Malvasia delle Lipari e un curd di Pesche di Moio Alcantara nell’arco della V puntata.
Mentre la meno nota pignolata messinese (da non confondere con quella palermitana a base di zuccherini e miele), si è vestita a stelle e strisce in modalità donuts.
Durante queste festività natalizie, ho rivisitato le nipitiddrate a base di fichi secchi, dolcetti da forno che spopolano i banchi di panifici e pasticcerie per la festa dell’Immacolata, in chiave dolce al piatto.

Non ci resta che aspettare la trasmissione di questa prova in esterna di MasterChef 13 e seguire i concorrenti nella sfida della prova in esterna a Messina.

MasterChef 13 – Eleonora vince! Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 2024

Grazie Roberta e a presto. Avremo modo ancora di parlare con te di cucina, di dolci e ovviamente di Bake Off 11e MasterChef 13. Pasticcieri dolci in forno!!!!

MasterChef 13 – I dolci della esterna a Messina? Li presenta Roberta Caruso finalista Bake Off 11