MasterChef 13 – “Gli Arenati dello Stretto di Messina” e la seconda eliminazione: Fiorenza Pennacchio

Chù e Fiorenza sono le prime due eliminate della nuova edizione di MasterChef Italia. Neanche il tempo di scegliere i venti concorrenti, gli aspiranti chef e a MasterChef 13 è già tempo di eliminazioni – una intervista La Terra del Gusto

Nella serata di giovedì 28 dicembre proprio ieri due concorrenti non convincono i giudici – Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli – e devono abbandonare la MasterClass la gara: Chù e Fiorenza. Abbiamo conosciuto la prima, originaria del Madagascar, ora è il momento di conoscere Fiorenza.

Per Fiorenza, a differenza di Chù, la soddisfazione di aver partecipato alla Prova in Esterna a Messina. Una esterna per lei peraltro amara: con la sconfitta della Brigata Blu, la sua, le tocca il Pressure Test e l’eliminazione.

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

MasterChef 13: Gli Arenati dello Stretto di Messina – Giorgio Locatelli

Se vuoi scoprire come sia andata la Prova in Esterna a Messina e come la Brigata BluGli arenati dello Stretto di Messina (cit. Giorgio Locatelli) – capitanata da Lorenzo sia finita al pressure test con l’eliminazione di Fiorenza: Il racconto della puntata del 28 dicembre di MasterChef Italia 2023 – 2024.

MasterChef 13 – intervista a Fiorenza Pennacchio – La Terra del Gusto

D) Sai che non ho molto capito il dualismo tra Fiorenza e Fiorella? E io chi sto intervistando?

In realtà non è un vero e proprio dualismo, io mi chiamo Fiorenza ma sin da piccola tutti in famiglia mi hanno sempre chiamata Fiorella. Io sono tanto emotiva quanto razionale e credo che il giusto equilibrio sia nel mezzo, proprio quello che MasterChef 13 mi ha portato a capire. Avere equilibrio proprio come un buon piatto ben bilanciato. Quindi ovviamente stai intervistando Fiorenza!!

D) Fiorenza, quale è la tua idea di cucina e quali piatti ti avrebbero messo in luce davanti ai giudici?

La mia idea di cucina è semplicemente quella di una cucina conviviale, fatta di prodotti tipici del mio territorio, con piatti anche da rivisitare aggiungendo la mia personalità con l’utilizzo di spezie, con tecniche apprese anche in bellissima questa esperienza e tanta fantasia.

D) Aver perso la Prova in Esterna ha aperto la strada al pressure e alla tua eliminazione: dove ha sbagliato la tua brigata?

Bellissimo cucinare a Messina con piatti di quella tradizione. Nella mia brigata è mancata sicuramente la comunicazione, credo sia importante quando si cucina lavorare in un ambiente ben organizzato dove il dialogo e la collaborazione sono alla base di tutto. Questa è la chiave per lavorare in una buona squadra, sfortunatamente a noi è mancata!

D) Sei riuscita a creare dei rapporti all’interno della MasterClass? E come hai trovato i giudici?

Si, nonostante il poco tempo mi sono legata a molti degli altri aspiranti chef, in particolare ad Andrea e Deborah, persone molto affini a me caratterialmente e spero vivamente di poter coltivare questa amicizia anche dopo la trasmissioni. I giudici sono BELLISSIMI e BRAVISSIMI! Il mio preferito è lo Chef Cannavacciuolo.

D) Quale è stato il tuo menù per il Cenone di Fine Anno?

Un menu a base di pesce con tantissimi antipasti, due primi tra cui un risotto con arancia granchio blu e salicornia che vi consiglio. Poi due secondi sempre di pesce. E’ stato cenone dell’abbondanza  e del coinvolgimento per chiudere al meglio questo per me fantastico 2023.

D) Fiorenza, siamo quasi alla fine. Quali sono ora i tuoi programmi?

I miei programmi sono sicuramente quelli di continuare nel mondo della cucina grazie anche alla esperienza e alle idee che MasterChef 13 mi ha “regalato”.  Ora via a video ricette, corsi formativi e un giorno, quando sarà il momento e saro’ finalmente pronta, aprire un ristorante tutto mio.

D) Ti troveremo attiva sui social?

I social sono al giorno d’oggi lo strumento di comunicazione più efficace, in particolare nel food. Prima di MasterChef 13 non ero tanto social, ora imparerò ad usarli con la speranza che possano aiutarmi a far conoscere e raccontare me e la mia cucina.

D) MasterChef 13 non è ancora finito, cosa mangi il giovedì sera mentre lo guardi?

Preferisco cucinare e usare la fantasia invece di utilizzare un delivery e ordinare una pizza o altro. Insieme ad amici e parenti mi piace organizzare dei giovedì pizza o sushi – fatto da noi (ahahahaha ride ..). Una idea potrebbe essere quella di  prendere spunto da qualche Mystery Box a cui non ho partecipato e creare la settimana dopo un piatto divertente. Cosa che volendo potreste provare anche voi, che dite?

Termina qui la nostra intervista a Fiorenza, che avremo sicuramente modo di seguire sui social e magari presto nel suo ristorante. E poi questa idea di Mystery Box da cucinare a casa non è niente male.

Ciao Fiorenza e a presto.

 

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Si ringrazia Ufficio stampa Sky MasterChef Italia

MasterChef 13 – “Gli Arenati dello Stretto di Messina” e la seconda eliminazione: Fiorenza Pennacchio