MASTERCHEF 13 SI TINGE DI ORO E GIALLO E POI “VOLA” IN AMAZZONIA

Masterchef 13: una nuova imperdibile serata giovedì 4 gennaio su SKY e Now. Vedremo la Golden Mystery Box, un Invention Test a base di Baccalà e il primo Skill Test stagione e tanto altro. Le nostre interviste in esclusiva La Terra del Gusto

MASTERCHEF 13 – FINESTRA SULLA GASTRONOMIA DEL TERZO MILLENNIO

AI FORNELLI LO CHEF BRASILIANO ALEX ATALA DEL D.O.M. DI SAN PAOLO, DUE STELLE MICHELIN,

Con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli

GIOVEDÌ 4 GENNAIO ALLE 21.15 SU SKY E IN STREAMING SU NOW Disponibile anche on demand e su Sky Go

La gara di MasterChef Italia è entrata decisamente nel vivo e negli episodi di giovedì 4 gennaio, su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibili on demand, la sfida tra gli aspiranti chef acquisirà nuove sfumature con un solo grande obiettivo per tutti: tenere stretto, legato in vita, il grembiule bianco.

Per la prima volta in questa nuova edizione, la Masterclass darà il benvenuto alla scintillante Golden Mystery Box, più dorata che mai grazie alle tonalità degli ingredienti custoditi al suo interno, rappresentativi di tutte le declinazioni del giallo in cucina: i cuochi amatoriali, non a caso, dovranno “colorare” le proprie ricette per dimostrare ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli le loro capacità. E la prova sarà particolarmente importante: la Golden Mystery Box, come sempre ormai, regalerà ai migliori la possibilità di salire direttamente in balconata per risparmiarsi l’ostacolo dell’Invention Test.

MasterChef 13 – I concorrenti e le interviste aspettando il Vincitore – Tutte le news di MasterChef Italia

Per chi lo farà, invece, nella seconda prova di serata per lo show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy si prenderà la scena un protagonista inatteso, scoperto dai Vichinghi nel freddo mare del Nord ma apprezzato ormai in tutto il mondo: gli aspiranti chef dovranno letteralmente raccontarsi in una personalissima ricetta a base di baccalà e ricordi, per portare sul piatto anche un pezzettino della loro storia.

A seguire, giovedì 4 gennaio – alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go, per i cuochi in gara sarà il momento di dedicarsi al primo Skill Test di stagione. E sarà indimenticabile: in cucina arriverà lo chef Alex Atala, fucina di creatività in arrivo da San Paolo del Brasile dove ha sede il suo due stelle Michelin D.o.m. – ristorante definito “una finestra aperta sulla gastronomia del terzo millennio” grazie a ingredienti tipicamente brasiliani trattati con tecniche altamente professionali, per far incontrare multiculturalismo e biodiversità – omaggerà l’Amazzonia con un coloratissimo inno ai sapori e ai prodotti del gigantesco Paese sudamericano. Chi non riuscirà a comporre la propria palette e a creare le giuste sfumature di colore dovrà abbandonare la gara.

Prosegue anche l’appuntamento con MasterChef Magazine, tutti i giorni alle 19:35 sempre su Sky Uno e in streaming su NOW. Negli episodi di questa settimana, oltre ai concorrenti in gara quest’anno tra i fornelli ci saranno Edoardo e Tracy, vincitori rispettivamente della dodicesima e undicesima edizione, che cucineranno assieme per la gioia degli spettatori che hanno seguito la loro crescita e l’appassionante cavalcata fino alle rispettive vittorie. Vedremo all’opera anche Davide Tonetti, che ai fornelli del ristorante del Crocevia – Locanda carsica contemporanea, a Trieste, racconterà come è riuscito a realizzare i suoi progetti dopo la sua partecipazione alla gara nella nona edizione di MasterChef Italia; la coppia formata da Antonio Gargiulo aka Bubu, protagonista nella Masterclass dell’anno scorso, e Diana Beltran, Chef Patron del ristorante messicano La Cucaracha a Roma. Infine, lo chef Bruno Barbieri vestirà i panni del professore per interrogare Gilberto Neirotti, indimenticabile finalista dell’ottava edizione.

Si rinnova l’impegno di tutto il mondo MasterChef Italia in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Da anni, ormai, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano.

Sin dallo scorso anno, inoltre, perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia:

Whirlpool – Hotpoint, Finish, Amadori, Regina asciugamani, Duchessa Lia, Mutti, Acqua Minerale San Benedetto, Olio Filippo Berio, Molino Spadoni, Pizzoli, Melinda, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, Siggi, De’Longhi, Rustichella D’Abruzzo, Kerrygold, Eurovo, Mazzetti l’Originale, Rizzoli Emanuelli, Fungo Italiano Certificato, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Riserva San Massimo.

RTL 102.5 è media partner del programma.

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.

MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Un programma scritto da Luca Busso, con Laura Cristaldi, Laura Mariani, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.

Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 500 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 67 versioni locali, con oltre 300 milioni di spettatori e più di 10mila episodi in onda nel mondo.

Si ringrazia Ufficio Stampa Sky MasterChef Italia

MASTERCHEF 13 SI TINGE DI ORO E GIALLO E POI “VOLA” IN AMAZZONIA