La principale variante nella schiacciata alla fiorentina è la presenza nell’impasto di burro, o in alternativa strutto, olio di oliva o di semi e poi qualche differenza nel dosaggio degli ingredienti. Io ad esempio preferisco usare l’olio di semi di mais, che rende il dolce più leggero, anche nel sapore. Questa è la ricetta di casa mia, a Pistoia: anche se non viviamo a Firenze ne amiamo tante tradizioni.
Schiacciata alla fiorentina: ricetta del dolce buono sempre, non solo a Carnevale. Ricetta senza burro
La schiacciata alla fiorentina, un dolce della tradizione toscana legato al periodo del Carnevale, in questo periodo “festoso” sulle tavole insieme ai cenci, a Firenze e dintorni.
A Firenze e in Toscana ovviamente non c’è soltanto la schiacciata alla fiorentina, ma ci sono altri lievitati e ricette della tradizione. Vediamole
Schiacciata con l’uva. La ricetta
Schiacciata alla fiorentina. La ricetta
Schiacciata toscana salata. La ricetta
Schiacciata di patate
Ma appena inizia la stagione autunnale e si puo’ utilizzare il forno, la schiacciata alla fiorentina diventa buona e “golosa” per tante occasioni. Non occorre aspettare il Carnevale per gustarla.
- 500 grammi farina per dolci
- 250 grammi zucchero semolato
- 250 ml litro latte
- 250 litro olio di semi di mais
- 2 bustine lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- qb burro e farina per imburrare teglia
- qb sale
- 2 arance non trattate – succo e buccia
- qb zucchero a velo per guarnire
- qb cacao in polvere per guarnire (il giglio)
- Io preferisco usare l’olio di semi di mais, che rende il dolce più leggero, anche nel sapore. Ma in tanti utilizzano il burro, l’olio d’oliva o magari lo strutto.
Schiacciata alla fiorentina – La preparazione
Montare le uova con lo zucchero, usando una frusta a mano o una planetaria, poi aggiungere a poco a poco tutti gli ingredienti iniziando dallo zucchero, poi l’olio di semi o l’altro grasso scelto, il succo d’arancia e la buccia grattugiata, la farina setacciata e i lievito. Si dovrà ottenere un composto molto fluido.
Versare l’impasto nello stampo rettangolare da forno di 30 x 40cm, imburrato e infarinato e infornarlo a 180° per 35 minuti. Modalità statica, nella griglia centrale.
Dopo averla sfornata, quando si sarà raffreddata, spolverizzate la schiacciata di abbondante zucchero a velo. Decorarla eventualmente con un giglio: fate una sagoma con un foglio di carta e spolverate con il cacao.
Poi, se volete, la potete farcire. Panna, crema o crema chantilly, nutella e via con la fantasia ……
Un impegno verso innovazione e sostenibilità. Near Florence – vicino Firenze Pistoia a 30 chilometri da Firenze, “semplicemente” la città più bella del Mondo. Scopri il nuovo blog magazine che racconta le opportunità di vivere e visitare Pistoia, bella e particolare città toscana Near Florence.
Schiacciata alla fiorentina: ricetta del dolce da fare comodamente a casa. Non soltanto a Carnevale
- Io preferisco usare l’olio di semi di mais, che rende il dolce più leggero, anche nel sapore. Ma in tanti utilizzano il burro, l’olio d’oliva o magari lo strutto.