MasterChef 13 – Valeria Zullo: dal surf a Pippì. La nostra intervista con tanto di Mistery

Valeria Zullo, una leggenda del windsurf italiano e internazionale: ben 5 volte campionessa del Mondo! Si è messa in gioco anche in cucina, partecipando a MasterChef 13: conosciamola meglio – Una intervista La Terra del Gusto blog magazine  con la nostra Mistery: caciocavallo e nocciole!

Articolo aggiornato il 18 ottobre 2024

Valeria Zullo campionessa mondiale di surf a MasterChef 13

Valeria Zullo, 52 anni e laureata in giurisprudenza, ha conquistato nella carriera 5 campionati del mondo di windsurf, 11 campionati italiani. Diventando la prima donna in Europa a completare più di 30 miglia in solitaria in wind surf,  nel tratto tra Ustica e Mondello. Dopo aver lavorato anche in uno studio legale ora è una affermata personal trainer. Valeria è nata e vive a Roma, in “coabitazione” con il gabbiano Pippi.

Per scoprire tutto sulla puntata del 4 gennaio e la eliminazione di Valeria Zullo leggi l’articolo con il racconto.

Leggi anche tutte MasterChef 13 – Eleonora vince! Tutte le interviste ai concorrenti di MasterChef 2024

Valeria Zullo Masterchef 13 intervista laterradelgusto.org

Valeria il posto piu’ bello dove hai surfato in Italia? E il piatto che te lo ricorda?
Sicuramente il mare della Sardegna sia come acqua che come onde e vento … paesaggi meravigliosi e  incontaminati!! Il piatto che me lo ricorda è sicuramente un bel piatto di linguine vongole dette propriamente in Sardegna arselle e bottarga.

Valeria il posto piu’ bello dove hai surfato nel Mondo? E il piatto che te lo ricorda?
Tanti mari e tante spiagge, ma sicuramente Australia …. Con il favoloso Barramundi, il re dei pesci, con burro e salvia per condire la polpa accompagnato da un riso al burro e prezzemolo oppure con garlic sauce… la salsa all’aglio!

Si riesce ad abbinare la passione e una attività sportiva ad altissimo livello e la buona tavola? O quando se ne fa una si deve escludere l’altra?
Assolutamente si, si riesce ad abbinare la passione per la tavola da surf a quella della buona cucina…. proprio così è nata la mia passione! Girando il mondo ho avuto la possibilità di assaggiare i piatti più buoni di ogni Paese ed appassionarmi nel replicarli: una cucina semplice e naturale senza manipolazioni eccessive.

Ci parli della tua idea di cucina e dei piatti che avresti voluto preparare nella di MasterChef 14?
 Ho avuto la fortuna di viaggiare (e mangiare) in tutto il mondo. La mia idea di cucina è una cucina internazionale ….. Sicuramente una cucina sana ma saporita, adatta prima e ma anche dopo l’allenamento, che si svolga in acqua che a terra! Soprattutto piatti a base di pesce.

MasterChef 14: Tutte le news aspettando MasterChef 2025

A noi spettatori non è facile comprendere la “lampadina” che vi si accende quando trovate ingredienti con abbinamenti impossibili! Se nella Mistery trovi Nocciola e Caciocavallo riesci a creare qualcosa?
Il lato divertente, almeno per me, di cucinare e anche di MasterChef: fantasia e idee. La lampadina si è accesa all’istante! Ratatouille …il cartone animato! Piatto: risotto agrumato al caciocavallo, nocciola e menta. E sarà sicuramente un piatto da provare e replicare.

Giovedì sera veniamo a mangiare da te per guardare MasterChef, ci fai qualcosa di “comodo” da mangiare con il baccalà?
Baccalà … lo adoro: gustoso, goloso e anche veloce da preparare! Filetti di baccalà fritti, facili e veloci, accompagnati da patatine fritte, il classico fish and chips! Ognuno ha il suo cartoccio da mangiare davanti alla tv guardando MasterChef!

Il lato social di Valeria e Pippi?
La gente ama Pippi e ama anche me! Oggi siamo ormai un tutt’uno! Non ci sarà condivisione social senza Pippi…. la gente mi ferma e mi chiede: “come sta Pippi?”. Per scoprire ancora di più Pippi e la mia idea di cucina basterà seguirci sui social.

E ora i tuoi programmi? Magari unendo surf, mare e buona tavola ……….
 I miei programmi sono molteplici, ma ancora per poco nessun spoiler! Continuerò a lavorare in barca sempre meglio e ad allenarmi tra un viaggio e l’altro, tra un’alba e un’altra, tra un tramonto e un gabbiano all’orizzonte! Prevedo anche delle visite da qualche amico chef Stellato …. !!

Torneremo a parlare ancora con Valeria e magari anche con Pippi. Sicuramente tra cucina, mare e windsurf avrà tanto altro da raccontarci. Buon vento Valeria e a presto!

MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è in onda tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

Si ringrazia ufficio Stampa SKY MasterChef Italia per la collaborazione

MasterChef 13 – Valeria Zullo: dal surf a Pippì e la nostra Mistery con caciocavallo e nocciole! Masterchef 2024