Pasta Armando si aggiudica la vittoria ai Media Key Venice Award – il Premio dedicato alla comunicazione conferito dal Gruppo editoriale Media Key – con la campagna “Il grande ritorno della Liscia”, nella categoria INTEGRATED CAMPAIGN FOOD
Pasta Armando – La Penna Liscia nata dalla collaborazione con chef Borghese
Flumeri (Avellino), 23 gennaio 2024 – Nata dalla collaborazione tra il marchio irpino e Chef Alessandro Borghese, la Penna Liscia è tra i formati di pasta tipici della nostra tradizione culinaria a cui Pasta Armando ha voluto dare una nuova opportunità di farsi apprezzare dal pubblico. Grazie alla sua trafilatura al bronzo, studiata ad hoc con Chef Alessandro Borghese, infatti, la Penna Liscia di Armando è “liscia eppure ruvida” per trattenere al meglio i condimenti. Come il resto della linea di semola di grano duro di cui fa parte, anche La Penna Liscia è realizzata con solo grano 100% italiano della Filiera Armando, la Filiera nata nel 2010 su intuizione del Presidente e Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis.
La campagna “Il grande ritorno della liscia” è stata veicolata attraverso una strategia multicanale mirata, che ha coinvolto sia i mezzi tradizionali che quelli digitali, con il supporto del Centro Media Mediaplus.
Il lancio è avvenuto a maggio a TuttoFood, dove Chef Alessandro Borghese ha presentato il prodotto con la creatività e l’ironia che lo contraddistinguono, ottenendo un’ampia risonanza mediatica.
Sul fronte dei mezzi tradizionali, il brand ha implementato un presidio territoriale con affissioni in grandi città italiane, tra cui Milano, Napoli e Bari. Parallelamente, sul fronte digital, è stata attivata una nutrita campagna sui social media, con particolare predilezione di contenuti coinvolgenti, per lo più in formato video. Strategia di comunicazione e contenuti sono stati sviluppati insieme alle agenzie AB Normal e ServicePlan, preziosi partner di lungo periodo del brand.
A otto mesi dal lancio, la Penna Liscia di Armando è distribuita presso molte delle principali catene italiane e sta riscontrando ovunque un grande interesse.
Afferma Fabrizio Nucifora, Brand Sales & Marketing Director: “Siamo molto felici che la campagna di lancio della Penna Liscia sia stata premiata. In pochi avrebbero scommesso sul rilancio e sul successo di questo formato, ma una strategia coraggiosa ed un piano di comunicazione fresco ed efficace – unito alle eccellenti qualità organolettiche di Pasta Armando – hanno fatto presa sui consumatori, sul trade ed anche sugli addetti ai lavori che hanno giudicato vincente la nostra campagna di comunicazione”.
“Avevo il desiderio di introdurre nel mio menu una penna trafilata al bronzo e rugosa al punto giusto per trattenere i sughi, dopo un lungo periodo in cui questo formato è stato ingiustamente fermo sugli scaffali dei supermercati. Pasta Armando ha accettato la sfida e così e nato il lancio della nostra Penna Lisca, ma ruvida. Valorizzare l’eccellenza delle materie prime 100% italiane – come il grano duro della Filiera Armando – e le conoscenze agroalimentari delle nostre realtà produttive sono punti cardine del mio approccio al panorama gastronomico italiano… e il bello è che stiamo già pensando a un nuovo formato da lanciare!” – commenta Chef Alessandro Borghese.
Pasta Armando è il marchio del pastificio De Matteis che distingue la pasta di alta qualità, prodotta con il grano 100% Italiano della Filiera Armando, nata nel 2010 su intuizione del Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis e commercializzata oggi in Italia e in circa 40 Paesi esteri. Il grano duro con cui è realizzata è coltivato in 8 regioni italiane dagli agricoltori che aderiscono al Patto Armando, secondo un rigoroso disciplinare che definisce l’elevato contenuto proteico da raggiungere (almeno 14,5%) e le pratiche agronomiche che permettono una concreta tutela del territorio. La cura degli agricoltori della filiera Armando nell’osservare il disciplinare, unita al complesso sistema di controlli qualitativi interni ed esterni e alla compresenza nello stabilimento di mulino e pastificio – e quindi il fatto di avere una filiera completamente tracciata – ha permesso di ottenere per Pasta Armando la certificazione di “Metodo Zero residui di Pesticidi e Glifosato”.