Aveva guidato gli atleti e le atlete del Centro Nuoto Pistoia nelle piscine di tutta Italia negli anni 70 e 80. Franco Vicenzo è scomparso il 6 settembre. Il ricordo di Fabio Frandi, suo mentore nel nuoto
“Franco, io lo chiamavo così, aveva un’intelligenza brillante e non era certo un ignorante, per dirla come gli antichi romani, in quanto oltre saper ben leggere, sapeva nuotare molto bene. – mi racconta Fabio Frandi commosso, quando gli chiedo un ricordo di Franco Vicenzo – Era anche uno sciatore provetto e buon cavallerizzo….con battute e espressioni uniche che lo rendevano particolarmente affascinante. Nella sua vita la parentesi del nuoto é estremamente singolare…era un periodo che non aveva da fare granché e io convinsi il Giorgetti (detto Tubo, ma io lo chiamavo Enzo) a darmi un aiuto….sono stati i due tre anni più divertenti della mia vita…ma la cosa eccezionale fu l’utilità di quella scelta che non solo arricchii un buon primo periodo del nuoto, ma continuò a seguire la squadra del Centro Nuoto con dedizione e impegno, quando io lasciai …. il resto?”
“Non si può dire, potrebbero leggere anche i bambini ed é meglio che mi fermi qui. Franco porta a compimento, con successo e impegno, il primo periodo del nuoto pistoiese. Un percorso che avevamo iniziato insieme. Ciao Franci Amico mio”. Questo il ricordo di Fabio Frandi dell’amico e allievo Franco Vicenzo.
Era il 1969 quando Fabio Frandi, giovane campione di nuoto e pallanuoto, lascia Firenze e la Florentia per iniziare la sua attività di allenatore: dal Centro Nuoto. Dopo tre anni lascia Pistoia per allenare a Bari e Firenze. Diventerà poi Commissario della Nazionale di Nuoto. Nei 12 anni di guida della nazionale porterà i vari Rosolino, Fioravanti, Fioravanti, Battistelli a vincere sotto la sua guida circa 50 medaglie tra europee, mondiali e olimpiche. In tutti questi anni Fabio ha mantenuto un profondo legame con Pistoia e il “suo” Centro Nuoto.
Conosciuto da tutti come Budino, a bordo vasca e nella vita, Franco Vicenzo ha allenato il Centro Nuoto Pistoia dal 1972 al 1984 quando la società si è fusa con altre dando vita ai Nuotatori Pistoiesi.
Le esequie si svolgeranno mercoledì 8 settembre alle ore 14.30. presso la Chiesa della Misericordia di Pistoia.
Alla Famiglia di Franco e ai suoi amici le mie piu’ sincere condoglianze. Alle sue ragazze e ragazzi un abbraccio. A Fabio un ringraziamento. Armando
Photo: credits to Centro Nuoto Pistoia