Una vera e propria sfida quella di oggi, pranzare da Dario Cecchini, il macellaio più famoso del mondo (New York Times) scegliendo il menù vegetariano! Vediamo come è andata e la video intervista con Dario : “Too Beef or not to Beef”- un articolo La Terra del Gusto
Dario Cecchini: bistecca, tagliata e Ciccia in tutte le declinazioni
Se amante la carne e vivete o vi trovate in Toscana non dovreste perdervi una sosta all’Antica Macelleria Cecchini, storica macelleria situata a Panzano in Chianti, una piccola frazione del comune di Greve in Chianti, nel cuore della Toscana e appunto del Chianti. Potrete incontrare Dario Cecchini, celebre macellaio di fama internazionale, che da 50 anni porta avanti l’attività di famiglia, giunta all’ottava generazione.
Nato nel 1955, Dario Cecchini è subentrato al padre Tullio nella bottega di famiglia, dove da ben 250 anni è possibile acquistare al dettaglio carni di ottima qualità, selezionate con passione e dedizione. La filosofia di Dario Cecchini si basa sul rispetto e valorizzare di ogni parte dell’animale, rendendo protagonisti anche i tagli meno pregiati: rispetto della tradizione contadina e un consumo consapevole.
Antica Macelleria Cecchini: non solo bottega: anche tre sale ristorante
Il regno di Dario, Antica Macelleria Cecchini non è solo una macelleria. E’ infatti possibile mangiare la carne, la ciccia, in diversi tagli e preparazioni. apprezzandone gusto e qualità. Infatti attiguo alla macelleria è presente il ristorante creato e gestito da Dario Cecchini, suddiviso in 3 sale, ognuna dedicata ad un menù diverso. Panzanese, Solociccia e Officina della Bistecca. Questi sono i menù proposti ognuno con una propria sala dedicata, rispettivamente a 30, 40 e 50 euro a persona tutto compreso.
Non solo Ciccia: Dario Cecchini propone anche tre menù vegetariani
Per chi non mangia la carne o magari vuole solo provare qualcosa di diverso, Dario Cecchini ha in anche un menù vegetariano, al prezzo equivalente al menù classico della sala prescelta, quindi 30, 40 e 50 euro: in questo caso varia il numero delle pietanze vegetariane. Nelle proposte vegetariane troviamo alcuni grandi classici della cucina toscana, come la pappa al pomodoro, il buglione di verdure, i fagioli toscani all’olio extravergine e la cecina calda, servita insieme al brasato “scappato” di cipolle. Ma anche delle bruschette vegetariane. Nel prossimo articolo entreremo nel dettaglio dei vari menù: scopriamo i menù dell’Antica Macelleria Cecchini.
Antica Macelleria Cecchini: menù tutto compreso
Le formule previste Panzanese, Solociccia e Officina della Bistecca e corrispondenti menù vegetariano sono tutto compreso. I 30, 40 e 50 euro a seconda del menù scelto comprendono il coperto, acqua e vino della casa e le varie portate, che è possibile richiedere, fino ad arrivare al dolce, caffè, amaro e grappa.
Dario Cecchini personaggio televisivo. Miglior macellaio del mondo
I ristoranti di Cecchini sono da sempre meta di turisti, anche provenienti dagli Stati Uniti. Nel 2018 Dario Cecchini ha raccontato al mondo la sua storia nella serie televisiva internazionale di successo Netflix Chef’s Table, mentre il New York Times e Le Figaro lo definivano il più famoso macellaio del mondo. Amicizie e collaborazioni di altissimo livello per il macellaio di Panzano che non si nega mai a partecipare ad eventi di beneficenza internazionali. Un personaggio così amato da essere ad esempio citato come “sogno” nella serie televisiva poliziesca canadese Private Eyes (vedi video).
Tra Ciccia e menù vegetariano: intervista a Dario Cecchini
Dario Cecchini inizia la nostra intervista con la celebre frase che disse all’allora Principe Carlo “Too Beef or not to Beef” ……….