Quello di Eleonora Riso a MasterChef Italia è stato un vero e proprio trionfo anche per la trasmissione andata in onda su Sky e Now. Quella di ieri giovedì 29 febbraio è stata la finale più vista delle ultime 4 edizioni – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine
MASTERCHEF 13 – 1 MILIONE 145 MILA SPETTATORI MEDI E IL 5,4% DI SHARE
MasterChef 13 conferenza stampa della vincitrice Eleonora
Oggi venerdì 1° marzo, alle 12:00, si è svolta la conferenza stampa di Eleonora Riso, neo vincitrice della 13ma edizione di MasterChef Italia. La 27enne ha vinto la finale davanti a Michela e Antonio. Originaria di Livorno, ora vive e lavora come cameriera.
MasterChef 13 – Eleonora vince! Tutte le interviste ai concorrenti
In una clip che gira sui social le prime dichiarazioni di Eleonora subito dopo la proclamazione: “Ho dedicato la vittoria ai disagiati come me. Quello nella trasmissione è stato un percorso simile a una montagna russa, in cui ogni secondo è stato differente da quello precedente e successivo. Ogni cosa che è successa mi ha dato picchi di adrenalina, è stato un po’ un delirio, ma senza dubbio piacevole”.
Tra le sue dichiarazioni in conferenza stampa anche i suoi rapporti con gli altri concorrenti, o aspiranti chef: In merito al rapporto con gli altri concorrenti: “Nel backstage eravamo tutti molto amici. Fra noi c’era grande supporto, sia nei momenti di difficoltà che in quelli di successo c’eravamo sempre l’uno per l’altro“.
Parlando poi nella finale: “….. ho scelto il menù con l’obiettivo di divertire ed emozionare. L’ispirazione? Spesso mi arrivano delle idee un po’ a caso, che in seguito ripropongo nei piatti della mia cucina”.
Parlando invece dei giudici: “Non pensavo di incontrare persone così straordinarie. Ho creato un grande rapporto soprattutto con Antonino Canavacciuolo, che mi ha aiutato davvero tanto e che con i suoi sguardi mi comunicava sempre qualcosa“.
Eleonora ha anche parlato dei progetti futuri: “Per adesso voglio cavalcare l’onda, ma ho già in mente un progetto incredibile e a breve getterò le basi per farlo. Mi piacerebbe andare a vivere in campagna, un luogo in cui cucinare, coltivare ed intrattenere le persone“.
Ripercorrendo il suo percorso dalle audizioni alla difficoltà nella MasterClass : “Se tornassi indietro direi alla me stessa delle audizioni di crederci sempre e di continuare a lavorare. Ho iniziato a pensare che avrei potuto vincere dopo il trionfo nella Mistery Box con lo chef Andreas Caminada”. E continuando: “Spesso, nel tragitto, ho pensato che non ce l’avrei fatta, in particolare dopo la prova della pasta e la sconfitta in esterna”.
Riguardo le possibili collaborazioni e “aspirazioni” durante la conferenza stampa Eleonora ha ammesso: “Mi piacerebbe lavorare nel locale di Antonino Canavacciuolo, ma per il momento non ho ancora ricevuto nessuna offerta. Come ho fatto a non dire a nessuno che avevo vinto io? Chiudendomi in casa! Tralasciando gli scherzi, ho rischiato costantemente per circa sette mesi, ma fortunatamente sono riuscita a non dire niente a nessuno. Il momento che ricorderò per sempre di questa esperienza è l’esterna con lo chef Mauro Uliassi, dove mi sono sentita a casa”.
Venerdì 8 marzo uscirà il primo libro di Eleonora Riso, come da tradizione per ogni vincitore di MasterChef Italia sarà pubblicato dalla casa editrice Baldini+Castoldi): “Si chiamerà Il laboratorio dei sapori e contiene tutti i miei esperimenti, è una sorta di viaggio per il mondo fatto con la mente e con le ricette”.
MasterChef Italia- Da Spyros a Eleonora Riso tutti i Vincitori e i libri
MasterChef 13 – Dopo la vittoria Eleonora Riso si racconta: conosciamo meglio la vincitrice di MasterChef Italia