Un articolo La Terra del Gusto – E’ da poco terminata la messa il onda di MasterChef 12 e sono in pieno svolgimento i casting della nuova edizione del talent di MasterChef Italia. La messa in onda è prevista a dicembre 2023. Vedremo una esterna nel Chianti il regno di Dario Cecchini ?
Vedremo una Mistery box a base di quinto quarto o recupero del lesso a MasterChef 13 con il macellaio chef piu’ famo del mondo (NYT) o magari una prova in esterna a Panzano con i vignaioli del Chianti come giuria? Vedremo, intanto sono in corso i casting e poi via alle riprese del talent d MasterChef Italia, in onda a dicembre per la 13 edizione.
Dario Cecchini: macellaio chef piu’ famoso del mondo per il New York Times
Una famiglia di macellai da oltre 250 anni quella dei Cecchini e Dario ha coinvolto Panzano in Chianti nel suo progetto di ristorazione con al centro la Ciccia: una visibilità che ha attirato e attira appassionati gourmet da tutto il mondo e ovviamente i rappresentati della stampa mondiale. Conquistando appunto appellativi come quello del giornale newyorchese: “il macellaio chef più famoso al mondo”. Ovviamente Panzano in Chianti e tutta la zona circostante esercitano un appeal unico su turisti, stranieri e italiani e appassionati. Colline, filari, coloniche, fattorie e cantine: tutto esercita un fascino unico cui la cucina e la Ciccia di Dario Cecchini fanno da corollario.
Una esterna Panzano in Chianti con Dario Cecchini a MasterChef 13?
Molte sono le ipotesi suggestive, conoscendo anche sia la verve di Dario Cecchini che la sua passione e competenza nel taglio e preparazione della carne, la sua ciccia. Abbiamo avuto modo di conoscerlo e conoscere alcuni dei suoi piatti e, guardano sia i menù che le sue dichiarazioni si capisce una volta ancora di più che un appassionato rispetta l’animale utilizzando e nobilitando tutti i tagli, esaltando quelli non pregiati e eliminando in pratica gli scarti.
Quindi meno spazio a bistecche e tagliate di cui invece i ristoranti della Toscana sono pieni, poco spazio anche a tartare e hamburger e via a tagli di seconda e terza categoria esaltanti. Magari partendo da un buon lesso e arrivando al recupero totale del lesso del giorno dopo.
Dario Cecchini: in questo mondo di vegani dacci una speranza!
Dario Cecchini e Panzano in Chianti a MasterChef 13? Due ipotesi possibili, plausibili e ovviamente suggestive. Da una parte la presenza di Dario Cecchini come giudice aggiunto in una delle puntate dell’ormai prossimo MasterChef 13, ovviamente puntando a piatti di recupero e di esaltazione degli “avanzi” in perfetto stile toscano (la cucina delle nonne). Ma potremmo magari una esterna girata a Panzano in Chianti, protagonista la Ciccia nelle sue varie declinazioni e con giudici magari un agguerrito numero di vignaioli del Chianti.
Solo ipotesi suggestive, vedremo. Per saperlo basterà aspettare la messa in onda di MasterChef 13.
Un suggerimento per gli aspiranti chef, ripassate le ricette del quinto quarto, magari dovrete esaltare trippa e lampredotto o al limite una ribollita.
Segui La Terra del Gusto blog magazine new edition – A proposito di MasterChef Italia leggi MasterChef 13 – Scopri quando inizia la nuova edizione di MasterChef Italia – Calendario editoriale news e aggiornamenti
Enogastronomia: se per te è una passione e un lavoro racconta il tuo locale, i tuoi piatti e menù, i vini e gli eventi a 800mila followers appassionati di buona tavola. Lo facciamo volentieri, contattaci al 3384530035 anche con Whatsapp. La Terra del Gusto blog magazine