L’Aquila è Capitale italiana della Cultura 2026 – La gioia del sindaco Pierluigi Biondi

L’Aquila è la Capitale italiana della Cultura 2026. A proclamarla è stato il Ministro della Cultura del governo presieduto da Giorgia Meloni. Gennaro Sangiuliano, nel corso di una cerimonia a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine

photo @pierluigibiondi

L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 – proclamazione

Roma, 14 marzo 2024 – La cerimonia si è svolta alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario. Giuria  composta da Virginia Lozito, Luisa Piacentini, Andrea Prencipe, Andrea Rebaglio, Daniela Tisi, Isabella Valente, e dei rappresentanti di tutte e 10 le città italiane finaliste:
Agnone (Isernia),
Alba (Cuneo),
Gaeta (Latina),
L’Aquila, Latina,
Lucera (Foggia),
Maratea (Potenza),
Rimini,
Treviso,
Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).

Per L’Aquila un contributo finanziario di un milione di euro

Alla vincitrice verrà assegnato un contributo finanziario di un milione di euro da utilizzare per concretizzare gli obiettivi inseriti nel progetto di candidatura. Un finanziamento che permetterà di tradurre le idee programmatiche in azioni concrete, dando vita a un programma annuale per promuovere e curare al meglio la ricchezza culturale e le prospettive di sviluppo culturale dl capoluogo abruzzese.
L’Aquila – La gioia del sindaco Pierluigi Biondi 
Orgoglioso, commosso per un riconoscimento, e non un “risarcimento”, in cui abbiamo tutti fortemente creduto, fin dal primo tentativo.
È un successo che condivido con ogni cittadino aquilano, con ogni cittadino delle aree interne appenniniche e con quanti hanno sostenuto la nostra sfida da subito: il presidente della Regione, Marco Marsilio, la giunta e il consiglio comunale, tutte le straordinarie associazioni culturali del territorio, le istituzioni, il sindaco del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi, gli uffici speciali della ricostruzione.
Questo il primo commento social del sindaco Pierluigi Biondi
L’Aquila è Capitale italiana della Cultura 2026 – La gioia del sindaco Pierluigi Biondi