Filippo Cogliandro: per lo chef di Reggio Calabria alta cucina e un secco no alla mafia

Un evento mercoledì 20 marzo alle ore 20 a Montecatini Terme – Pistoia. Lo chef Filippo Cogliandro è un vero e proprio diamante grezzo nella scena culinaria non solo di Reggio Calabria ma della Calabria intera. Il suo approccio all’alta cucina non solo offre una esperienza gastronomica indimenticabile, ma rappresenta anche un chiaro rifiuto di qualsiasi compromesso con la mafia. Con una passione travolgente per l’arte culinaria e un impegno costante per la qualità, Cogliandro si è guadagnato uno status di chef di alto livello. Un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Alta cucina e netto rifiuto a qualsiasi compromesso con la mafia

La sua cucina, meticolosamente eseguita con ingredienti locali e stagionali, incanta ogni palato e trasmette una storia attraverso i sapori. Cogliandro è un vero e proprio ambasciatore della Calabria, valorizzando e raccontando la sua cultura e le sue tradizioni attraverso i piatti che crea.

Il coraggio di Filippo nel difendere la sua passione contro l’influenza della mafia è una testimonianza dell’etica e dei valori che lo guidano. Con la sua filosofia alimentare e il suo talento innato, è riuscito a creare una rinomata esperienza culinaria che va ben oltre la cucina stessa.

Filippo Cogliandro è più di un semplice chef, è un eroe che incarna la resistenza di una comunità nella lotta contro la mafia. La sua alta cucina e la sua determinazione sono una dichiarazione di forza e un messaggio di speranza per una Calabria libera dalla criminalità organizzata.

LIONS CLUBS Zona “F” Distretto 108 LA per Casa Circondariale Santa Caterina di Pistoia Istituto Alberghiero Montecatini Terme – La Cena della Legalità® di Filippo Cogliandro chef

Si svolgerà a Montecatini Terme – Pistoia – il prossimo mercoledì 20 marzo alle ore 20.00, un appuntamento per celebrare i servizi umanitari del concetto Lions – i Lions di tutto il mondo che hanno cambiato le vite delle persone tramite servizi umanitari – ponendo come obiettivo quello di ribadire la volontà di uno straordinario impegno civile da parte del mondo dell’associazionismo.

Il Lions Club Pistoia, presieduto dall’Avvocato Rudi Caldesi, il Lions Club Abetone-Montagna Pistoiese, presieduto dal dott. Paolo Andreotti ed i Lions Clubs della Zona “F” distretto 108 LA presieduti dalla Dottoressa Mariella Talini  sono  presenti, nell’anno della  loro Presidenza,  al fianco di quanti si spendono quotidianamente per l’affermazione della cultura della legalità e della giustizia sociale.

All’evento, che si terrà nelle sale della Scuola Alberghiera a Montecatini Terme saranno presenti le autorità cittadine, rappresentanti delle forze dell’ordine, magistrati, amministratori, imprenditori ed esponenti del mondo del volontariato: tanti gli ospiti illustri per quello che sarà più di un momento conviviale ma l’occasione per fare un’importante riflessione.

Con questa iniziativa – afferma il Presidente Rudi Caldesi – vogliamo sottolineare l’impegno del mondo dell’impresa a favore della Legalità e in difesa della Legge, nella chiara consapevolezza che il mondo dell’associazionismo rappresenta uno dei più forti baluardi a protezione del sistema di regole che danno affidabilità al tessuto economico, contribuendo a far crescere le nostre attività e l’intero territorio e Filippo Cogliandro, lo chef che tiene alto il nome della cucina calabrese, anche da un’altra prospettiva, quella della legalità. Nei suoi piatti infatti si ritrova tutto il gusto del territorio, che inizia dalle filiere “pulite” dell’agroalimentare per arrivare ad una Calabria con un nuovo respiro, argomenti nuovi che non siano solo la ndrangheta, ma parlare di arte, cultura, storia e cucina, e per “cambiare pagina”, e questa è la migliore delle ricette.

Sarà infatti un momento di riflessione sul possibile destino della civiltà carceraria di Pistoia, in bilico tra i sogni e gli errori del passato per le promesse di un futuro ancora in parte da scrivere, sostenuto dalla Dirigente della Casa Circondariale di Pistoia Dssa Loredana Stefanelli, offrendo una seconda occasione, e portando in carcere la società esterna cercando di far conoscere il linguaggio, i codici, aprire una finestra per dare, anche se piccola, una risposta per un momento educativo, che sarà, oltre ad un’attestazione di partecipazione per ogni allievo dell’Alberghiero coinvolta dallo chef Filippo Cogliandro, ma anche l’attivazione dei corsi HACCP e dei corsi di pasticceria per la popolazione carceraria e con il ricavato della cena l’ attivazione anche di corsi sulla sicurezza sul lavoro ed altri percorsi professionali, dunque un’esperienza gastronomica e principalmente umana come le immagini all’ingresso della Casa Circondariale di Pistoia…..il mare che entra prepotentemente in una stanza, un’astronave, un campo da calcio, foglie di un albero disegnate senza indirizzo, segni di fiducia, immagini, sicuramente sogni che non si ha il coraggio di condividere…..sono i “Murales della Libertà” ed è la prima accoglienza alla Casa Circondariale di Pistoia.

www.lions 108la.it
20 marzo ore 20.00 – Istituto Alberghiero Montecatini Terme
Castello La Querceta Via del Castello 2 Montecatini Terme – Pistoia
Filippo Cogliandro – L’Accademia Gourmet a Reggio Calabria

Menù – 20 marzo 2023

Vitello Tonnato insalatina croccante
Cappero fritto, crostini di pane speziati Uovo di Quaglia e polvere di Caffè
Carnaroli di Sibari Gran Riserva fonduta di Caciocavallo coulis ai frutti rossi e Mentuccia
Stracotto di Guancia di Vitello al rosso calabrese
Profiteroles alla crema di Bergamotto di Reggio Calabria

Ogni cosa, ogni evento, per Filippo Cogliandro, è un pretesto per parlare della sua terra, dove il menù proposto è  un insieme di tecnica, certezza, e raffinata semplicità impostata ad esaltare il gusto dei prodotti della sua terra e del prezioso patrimonio botanico della costa Calabra.

Lo chef Cogliandro fa questa magia, quella di farti trovare la Calabria in un piatto, dove ha messo, per concludere la cena, come primo attore, il Bergamotto di Reggio Calabria, una nota decisamente accentuata, dove gusto e sapore spaziano senza limiti per una cucina che non si racconta, ma ci si perde nelle sue emozioni come in un viaggio meraviglioso.

Filippo Cogliandro: per lo chef di Reggio Calabria alta cucina e un secco no alla mafia. Un evento a Montecatini Terme – Pistoia