Intervista La Terra del Gusto blog magazine aspettando l’appuntamento con lo chef pistoiese da oltre due milioni di followers sui social. Oggi venerdì 26 aprile ore 19.30 appuntamento con Federico Fusca a La Toscana in Bocca 2024 Cattedrale area ex Breda a Pistoia
La mia cucina è semplice, replicabile ma soprattutto godereccia!!!
Seguito quotidianamente dagli spettatori di Rai1 in “È sempre Mezzogiorno”, lo show condotto da Antonella Clerici in onda su Ra1, il “menù” delle ricette dello chef Federico Fusca è su tutti i social un con numero impressionante di followers in costante aumento, come anche visualizzazioni, interazioni, commenti e condivisioni.
Instagram – un milione di followers
Tik Tok – quasi 800mila followers e 19milioni di mi piace
Facebook – 200mila followers
YouTube – 160mila iscritti e 100milioni di visualizzazioni
Mi chiamo Federico Fusca, prima del lockdown ero un cuoco adesso faccio il creator! In tv su Rai 1 E’ sempre mezzogiorno. La mia cucina è semplice, replicabile ma soprattutto godereccia!!!
Federico Fusca ha scritto anche un libro di successo di ricette
Intervista – Federico Fusca chef influencer – La Terra del Gusto
Federico, la tua prossima ricetta online?
La schiacciata alla carbonara, per ora non vi anticipo nulla. Vedrete che spettacolo, da seguire la video ricetta e da fare comodamente a casa. Che spettacolo!
Ogni volta che sei a Pistoia è un bagno di folla, cosa provi?
Tornare nella mia città dalla mia gente è sempre motivo di orgoglio e grande responsabilità. Io sono Pistoiese purosangue e ne vado orgoglioso, anche se da qualche anno vivo molto a Milano per lavoro.
Si dice che non siamo mai profeti in patria, io però per fortuna grazie al il mio lavoro sento di essermi conquistato l’affetto dei pistoiesi.
Federico i numeri social sono impressionanti: il rapporto con i followers?
Nel giro di qualche anno mi sono costruito un vero e proprio esercito di followers, frutto di una grande comunicazione sincera e di un rapporto vero che si costruisce cercando la “fidelizzazione” delle persone. I miei canali social contano quasi 2 milioni di followers, ma i non sono solo numeri (!), sono rapporti veri e sinceri ma soprattutto una costante interazione con tutti.
Grazie a tutti i miei followers sono riuscito a contraddistinguermi nel panorama italiano e non solo ma soprattutto ho raggiunto una stabilità economica importante.
I tuoi prossimi impegni televisivi? Presto un altro libro?
Al lavoro ormai da 3 anni a fianco di Antonella Clerici su Raiuno, è stata una grandissima scuola di vita, nonostante questo nutro sempre tantissimi progetti. Ho lavorato per Food Network, Discovery Warner Bros e per Mediaset. Questo mi ha consentito anche di raccontare e promuovere nel mio piccolo la meravigliosa Pistoia in tutta Italia e ne sono orgoglioso. Sto lavorando ad un progetto bellissimo insieme a Warner Bros che vedrete mi auguro presto. Per quanto riguarda nuovi libri per adesso nessuna novità, mi sto concentrando su a mantenere e sviluppare questa crescita esponenziale mediatica. In futuro chissà, magari si. (Nella foto Antonella Clerici e Federico Fusca)
Federico il tuo piatto preferito dal sapore di Toscana e di Pistoia?
I piatti toscani rappresentano la storia della nostra tradizione, e la tradizione fa parte del mio percorso di vita lavorativo. Ce ne sono tanti che amo, se proprio ne devo scegliere uno vi posso dire i maccheroni all’anatra, simbolo della nostra città, adoro la carne e la pasta quindi opterei per quello. (nella foto Federico Fusca mentre mangia il “Carcerato” con Checco Bugiani)
Federico nelle tue video ricette i piatti della nonna, la buona cucina di casa. Sono queste le cose da raccontare? E i “sogni” che vorresti realizzare?
Mi vedete spesso cucinare con ormai la famosissima Nonna Silvi, non è la mia nonna ma è come se lo fosse. Io purtroppo non ce l’ho più.
Le nonne hanno la fortuna di trasmettere il senso di casereccio di cui abbiamo bisogno per sentirci a casa, queste sono le emozioni che provo e che voglio raccontare e che la gente cerca, fortunatamente.
Posso parlare di nonna Silvana, Nonna Silvi, che nel giro di un anno e mezzo è diventata una dei volti più famosi in Italia con oltre 3 milioni di followers e un engagement da paura. Nonostante questo seguito in rete e 84 anni lava ancora i piatti la mattina. Queste sono le tradizioni da mantenere vive e dovrebbero essere l’essenza del nostro mestiere.
Il mio obiettivo nella vita è quello di creare un “castello” per mia figlia Greta e di metterla in cima a tutti. Il mio sogno e il mio impegno quotidiano sono per poterle regalare tutto quello che non ho mai potuto avere io e di poterla vedere realizzata. Io sono nato dal nulla, rimango con i piedi per terra perché so quello che vuol dire non montarsi la testa. Viva la Vita, una esperienza meravigliosa che ti godi una sola volta!
Appuntamento quindi con Federico a La Toscana in Bocca venerdì 26 aprile ore 19.30. Ci vediamo?
Foto credits @federicofusca
Pistoia: La Capitale dei Vivai in Italia – Scopri perché!
La Toscana in Bocca Pistoia 2024 – Ristoranti piatti e menù
Che spettacolo! Intervista a Federico Fusca chef influencer a La Toscana in Bocca a Pistoia