Taglio del nastro giovedì 25 aprile alle 12:30 alla Cattedrale ex Breda per la kermesse enogastronomica, poi via a quattro giorni da assaporare. In serata il live dei Gary Baldi Bros – pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine
Pistoia, 24 aprile 2024. Adesso ci siamo davvero: La Toscana in Bocca torna ufficialmente a Pistoia dopo cinque anni: il taglio del nastro è previsto per domani giovedì 25 aprile alle 12:30 alla Cattedrale ex Breda per la kermesse enogastronomica che nelle precedenti edizioni ha attirato decine di migliaia di appassionati, curiosi e “golosi” da tutta la Toscana e oltre.
Dopo i saluti di organizzatori, istituzioni, sponsor e partner, la manifestazione – ad ingresso libero – comincerà con il primo pranzo di questa edizione (la settima in ordine di tempo): i visitatori potranno attingere da 60 portate differenti preparate da 30 tra i migliori ristoratori toscani. Il menù strizzerà l’occhio alla tradizione, aprendosi a rivisitazioni in chiave contemporanea. La manifestazione sarà aperta ogni giorno, dal 25 al 28 aprile, con orario 12 – 24.
La Toscana in Bocca Pistoia 2024 – Ristoranti piatti e menù 25 – 28 aprile
Dopo il pranzo, alle 15:00, ecco il primo evento, che sarà dedicato ai bambini: un Laboratorio per piccoli chef a cura di Wonderpark, con materie prime del territorio. Alle 16:30 sarà invece il momento del primo Cooking Show insieme ai ristoratori de La Toscana in Bocca, mentre alle 17:30 – nell’Area Experience – partiranno le degustazioni di prodotti locali messi a disposizione da Coldiretti Pistoia.
L’avvicinamento alla cena sarà condito da un secondo Cooking Show (alle 18:00) e da una degustazione guidata da Ais con abbinamento tra vini e materie prime (alle 19:00).
Lo spettacolo prosegue, dopo cena (dalle 22:00), con il live sul palco dei Gary Baldi Bros (intervista esclusiva): il gruppo trasporterà il pubblico attraverso le nostalgiche atmosfere della musica anni ’90, con una eclettica rivisitazione 2.0.
Durante i quattro giorni della manifestazione sarà possibile cambiare i soldi alle casse, che distribuiranno apposite fiches , le Bocche, rispettivamente del valore di 50 centesimi, 1 euro e 10 euro. I prezzi dei piatti possono essere definiti “calmierati”: primi e secondi hanno un prezzo massimo di 10 euro (10 bocche). In tanti casi sono previste anche mezze porzioni per un percorso degustazione.
Tutte le informazioni di dettaglio sull’evento sono disponibili sui canali social della manifestazione, sul sito www.latoscanainbocca.it o contattando il numero 342 1067047.
Fonte: La Toscana in Bocca – Confcommercio Pistoia e Prato
Pistoia: La Capitale dei Vivai in Italia – Scopri perché! blog magazine Miglior Vivaio