UNA MAMMA E’ PER SEMPRE: il libro di Alessandra Tuci e Luigi Ferrando. Sabato 18 maggio la presentazione

Un libro che nasce da toccante un fatto di cronaca che nel 2010 ha diviso l’Italia: due genitori nonni che, lei Gabriella di 57 anni e Luigi lui di 70, hanno dato alla luce una bambina, Rosa. Data dopo un mese in adozione dal Tribunale dei Minorenni. Ne parliamo con Alessandra Tuci – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Una Mamma è per sempre: sabato 18 maggio la presentazione 

Pistoia, 15 maggio 2024 – La presentazione del libro Una Mamma è per sempre è prevista sabato 18 maggio alle ore 17 presso Antologia Viaggi, Viale G. Matteotti 25 alla presenza degli autori, i giornalisti Alessandra Tuci e Luigi Ferrando e del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

Il libro, edito dalle edizioni Atelier, è acquistabile presso la libreria Giunti di Pistoia e online.

Il libro nasce dalla vicenda giudiziaria di dei genitori-nonni Gabriella Carsano e Luigi Deambrosis di Mirabello Monferrato, comune del Piemonte in provincia di Alessandria. Nel maggio del 2010 nasce nasce all’ospedale Sant’Anna di Torino Rosa, figlia di Gabriella che aveva 57 anni e di Luigi che ne aveva 70. Un mese dopo la nascita di Rosa i genitori, già sotto l’osservazione del Tribunale per i Minorenni a seguito delle segnalazioni degli operatori della struttura sanitaria nei primi giorni di vita della piccola Rosa, vengono denunciati dai vicini per averla lasciata addormentata nell’auto parcheggiata davanti a casa. La bambina verrà loro tolta e affidata a un’altra famiglia per poi essere adottata. Nella battaglia giudiziaria per riavere la figlia, i genitori, poi assolti nel processo penale, si sono sempre dichiarati vittime del pregiudizio relativo alla loro età ma non inadeguati a crescere la bambina.

 

Una Mamma è per sempre: il libro di Alessandra Tuci e Luigi Ferrando