Il polpo ubriaco nasce come un piatto della tradizione della cucina di Firenze, magari servito con delle bruschette di pane (ovviamente toscano o se preferite “sciocco). Sicuramente ottimo per condire la pasta. Noi abbiamo scelto gli spaghettoni. Una ricetta La Terra del Gusto blog magazine
Ricetta del Polpo ubriaco: serve un ottimo vino nel piatto e in tavola
Nato per essere gustato con del pane bruschettato, il polpo ubriaco viene chiamato per la tipologia di cottura e gli ingredienti utilizzati. Dopo essere stato leggermente rosolato in olio EVO insieme ad aglio e peperoncino, viene cotto cotto nel vino rosso. O meglio in un buon vino rosso toscano!
Spaghettoni al polpo ubriaco: pochi ingredienti ma di qualità
In cucina meglio non lesinare sulla qualità degli ingredienti, in questa ricetta poi sono veramente pochi.
Scegliete un buon polpo, meglio fresco e dei nostri mari. Potete sceglierlo anche congelato ma sempre di qualità. Magari non indopacifico!
Il vino che abbiamo scelto per questa ricetta (nel piatto ma anche in tavola!) è Terrecotte 2021 della Fattoria Caslbosco azienda vinicola alle porte di Pistoia. Un IGT di uve Merlot vinificato in orcio di terracotta. Nella recente edizione di Vinitaly Terrecotte 2021 è stato premiato con 88 punti Gilbert Gaillard, guida del vino e punto di riferimento essenziale sia per i professionisti che gli amanti del vino provenienti da tutto il mondo.
Bistecca alla Fiorentina: Pistoia sfida i migliori ristoranti di Firenze. Menù e migliori offerte
Spaghettoni al polpo ubriaco – ingredienti per 4 persone
- Spaghettoni 400 gr
- Polpo verace 1,8 kg (fresco o congelato)
- Terrecotte Fattoria Casalbosco o Vino rosso toscano 300 ml
- Una cipolla bianca
- Concentrato di pomodoro un cucchiaio
- Un rametto di rosmarino
- Passata di pomodoro 600 gr
- Uno spicchio aglio
- Scorza di limone q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sale fino e pepe nero q.b.
- Peperoncino secco q.b.
La preparazione del polpo ubriaco richiede circa due ore.
In una capiente pentola fate scaldare olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e del peperoncino.
Aggiungete quindi la cipolla bianca tagliata a piccoli cubetti, a brunoise, e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, levando nel contempo l’aglio e il peperoncino. Fate rosolare a fuoco vivo per 4 – 5 minuti.
Aggiungete il polpo precedentemente pulito e tagliato a cubetti insieme al rametto di rosmarino. Fate rosolare il tutto a fuoco vivo per altri 5 minuti.
Il polpo inizierà a rilasciare la sua acqua: aggiungete il vino rosso e fate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti. A questo punto l’alcool sarà evaporato, potete aggiungere la passata di pomodoro e cuocere il tutto a fuoco medio per circa due ore, coprendo la pentola con un coperchio.
Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione per la cottura. Scolare gli spaghettoni, terminando la cottura nella pentola con il sugo di polpo ubriaco a fuoco vivo.
Impiattare e servire con della scorza di limone grattugiata e un rametto di rosmarino per decorare.
Servire ovviamente con Terrecotte Fattoria Casalbosco.
Fattoria Casalbosco Via Montalese 117 Pistoia telefono 0573/479947
Near Florence – vicino Firenze Pistoia a 30 chilometri da Firenze, “semplicemente” la città più bella del Mondo. Un nuovo blog magazine che racconta le opportunità di vivere e visitare Pistoia, bella e particolare città toscana Near Florence.