Miglior ricetta – Idee a tavola: i pomodorini confit

Pomodori confit, o se preferite  pomodorini confit. Un ingrediente, o meglio una preparazione di un ingrediente che troviamo sempre piu’ spesso nelle proposte gastronomiche

L’idea di oggi è quella di conoscerne la preparazione per gustarlo al meglio e, magari, prepararlo anche a casa.

 

Una ricetta carina per tante occasion è ad esempio   pollo al curry con insalatine e pomodorini confit. Sono un amante dei sapori mediterranei e devo dire che il piatto soddisfatta.

Oggi vi dico la mia sul confit:

Una preparazione in grado di finire un piatto sia dal punto di vista estetico che del gusto. I pomodorini confit sono, semplicemente,  dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati in forno.  Ideali da servire già come antipasto o contorno. Sono anche perfetti  come versatile condimento per un primo o secondo piatto. Dopo averli lavati e asciugati, basta tagliarli a metà e insaporirli con sale, pepe e zucchero. Si puo’ anche utilizzare un trito di aglio e timo. Come qualità conviene provare con i ciliegino, ma anche i San Marzano.

 Si infornano per due ore, con una una spolverata di origano secco e un filo d’olio, fino a che non appassiranno. Il segreto è far evaporaree asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini, senza farli seccare! Il segreto quindi è trovare la giusta temperatura. Quindi molto occhio perchè, spesso, il termostato del forno di casa inganna quando si usano basse temperature.  Provate per iniziare 160 gradi nel forno statico e 140 in quello ventilato.
I pomodori confit acquistano un gusto intenso e dolce: sono perfetti per condire una pasta o da servire come antipasto su una bruschetta, ma anche con dei filetti di triglia saltati velocemente in padella.

Spero abbiate imparato qualcosa, a me è sicuramente servito come ripasso.

Il termine  confit deriva dal verbo francese confire: preservare.  Si chiamano confit, infatti, tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fiamma bassa o in forno a bassa temperatura, con zucchero o aceto.

Ci sentiamo presto per qualche ricetta con i pomodorini confit. Ciao e a presto.