La giovane chef Eleonora Riso, vincitrice della recente edizione di MasterChef Italia ha raccolto nella vertical farm sotterranea del borgo ortaggi freschi che poi ha utilizzato nel piatto presentato durante lo show coking – Un articolo La Terra del Gusto blog magazine
Le porte di Torrita Nascosta si sono aperte per accogliere Eleonora Riso, la vincitrice di MasterChef 13. Occasione uno show cooking che si è svolto durante Torrita Biodiversità – Festa dell’Agri Cultura.
Prima per la giovane chef il momento della “spesa”, non nella dispensa degli studi di MasterChef Italia ma in una location unica e veramente spettacolare, la vertical farm sotterranea di Torrita di Siena.
La chef ha raccolto ortaggi freschi da impiegare successivamente nel piatto preparato in diretta: realizzato: haché di carne Chianina bardata con lardo, cetriolini, salsa di yogurt e radicchio.
MasterChef 13: I concorrenti e tutte le interviste ai concorrenti
L’evento e la presenza di Eleonora Riso sono state occasione di raccontare la storia legata in origine al tunnel e alla progettualità recente che ha portato alla nascita della vertical farm sotterranea.
L’utilizzo degli ortaggi “sotterranei” per questo particolare evento punta a valorizzazione ulteriormente il percorso sotterraneo.
La vertical farm e l’intero tunnel sono aperti alla visita di residenti, visitatori, gruppi scolastici, studiosi e a tutti coloro che vorranno scoprire in un luogo storico un particolare percorso che partendo dalla dimensione rurale arriva ad una tecnica agricola futurista.
Torrita di Siena – Nell’ex rifugio antiaereo entra in funzione la vertical farm sotteranea
Si compie il progetto intrapreso dal Comune di Torrita di Siena con Vertical Farm Italia: già installate le coltivazioni nell’orto verticale, tra circa un mese i primi prodotti. Venerdì 15 settembre 2023 alle ore 18.30 l’inaugurazione.
Un impianto autosufficiente per la coltivazione sostenibile di ortaggi e micro-greens si accende tra le mura secolari di quello che è stato prima un magazzino per lo stoccaggio di materie prime e, durante la seconda guerra mondiale, un rifugio antiaereo. Il progetto condotto dal Comune di Torrita di Siena per recuperare il tunnel che si snoda per 186 metri sotto al centro storico giunge a compimento, con l’installazione di un orto verticale e di un itinerario storico che racconta il progresso agricolo e sociale del territorio. Continua a leggere sul sito del comune di Torrita di Siena