La schiacciata con l’uva toscana, ricetta per farla in casa. Dove comprarla a Firenze

Una ricetta stagionale? Niente di meglio della schiacciata con l’uva, dolce tipico a Firenze e in tutta la Toscana nel periodo della vendemmia e dell’inizio dell’autunno. Scopriamo la ricetta e dove invece comprarla a Firenze, da gustare con il Vinsanto Fattoria Casalbosco. Un articolo La Terra del Gusto blog magazine

Dove acquistare la schiacciata con l’uva a Firenze

Se non hai il tempo o la voglia di preparare la Schiacciata con l’uva, puoi sempre acquistarla presso le migliori botteghe e panetterie, come ad esempio I Frutti della Farina a Scandicci – Firenze, dove si trova (nel periodo della vendemmia) sia nella versione tradizionale con i semi che in quella senza semi. Tante proposte interessanti per il tuo Natale e per gli acquisti di tutti i giorni. La titolare Stefania mi ha “regalato” la ricetta e i segreti per farla anche a casa.

 I Frutti della Farina, bottega alimentare di Scandicci (Firenze) via G. Fattori 43 Telefono: 055 255277   “Forno con tante varieta’ di pane e le nostre buonissime schiacciate, dolci e biscotti e tanto altro” come si legge sul sito internet.

Schiacciata con l’uva photo @ifruttidellafarina

A Firenze e in Toscana ovviamente non c’è soltanto la schiacciata con l’uva, ma ci sono altri lievitati e ricette della tradizione. Vediamole insieme.
Schiacciata con l’uva. La ricetta
Schiacciata alla fiorentina. La ricetta
Schiacciata toscana salata. La ricetta
Schiacciata di patate

Ricetta: schiacciata con l’uva

  • 500 gr di uva nera con o senza semi a seconda del gusto personale
  • 500 gr di farina 0
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • un cucchiaino di semi di anice
  • rosmarino q.b.

A secondo del gusto personale si potrà mettere nell’impasto cannella, semi di finocchio e eventualmente sostituire parte dell’olio EVO con burro fuso.

Ricetta Schiacciata con l’uva – la preparazione

In una ciotola disponete la farina mescolata con il sale, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme al miele e poi unite alla farina. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungete anche i semi di anice.

Quando l’impasto avrà inglobato gli elementi prendendo corpo aggiungete l’olio e impastate prima con il cucchiaio e poi con le mani fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.

Formate una palla e coprite la ciotola con un telo da cucina. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 o 3 ore, fino a che non avrà raddoppiato di volume.

Dopo questa lievitazione mettete sulla spianatoia ( o piano di legno o marmo) poca un farina ed eseguite le classiche  due o tre pieghe. Stendete un poco il panetto, sollevate un lembo, ripiegandolo sull’altro. Lasciate riposare per mezz’ora.

Dividete il panetto in due e stendete la pasta con uno spessore uniforme formando due dischi di 30 cm di diametro.

Con le mani leggermente unte appoggiate il primo disco in una teglia da 30 cm circa con carta forno leggermente spennellata con olio EVO. Create il bordo con le mani.

Nel frattempo avrete lavato e asciugato l’uva, sgranandone i chicchi. Distribuitene metà dei chicchi d’uva sul primo disco di pasta, cospargendoli con due cucchiai di zucchero semolato.

Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi premendo con le dita.

Distribuite sulla vostra schiacciata i rimanenti chicchi d’uva, spolverando con lo zucchero semolato. Distribuite una decina di aghi di rosmarino tritati, ungendo la superfice con un filo d’olio EVO.

Lasciar riposare per un’ora e poi infornare a 220°, nella parte centrale del forno ben caldo, modalità statica. Fare cuocere per circa 20 minuti, quando la schiacciata con l’uva sarà e dorata. Servite tiepida.

A seconda dell’orario e dell’occasione potete gustarla con un caldo tè o con del Vin Santo. Noi la nostra la gustiamo con il Vin Santo Fattoria Casalbosco  Santomato Pistoia.

Vinsanto Fattoria Casalbosco photo @fattoriacasalbosco

Fattoria Casalbosco via Provinciale Montalese 117 – Pistoia
telefono 3456540544

Uva migliore per preparare la schiacciata toscana con l’uva

Per rispettare la tradizione toscana e esaltare il gusto della schiacciata usare la qualità Canaiolo,  l’uva canaiola. Canaiolo è il nome del vitigno che insieme al Sangiovese viene vendemmiato per il Chianti.

L’uva canaiola è una qualità di uva naturalmente dolce, perfetta per dare il tocco di dolcezza necessaria alla schiacciata all’uva toscana. Eventualmente optare per l’uva nera con chicchi piccoli.

La schiacciata con l’uva toscana si conserva bene per 2-3 giorni coperta con un panno in un luogo fresco. E’ anche possibile congelarla, dopo averla ben avvolta con la pellicola trasparente.

Un impegno verso innovazione e sostenibilità. Near Florence – vicino Firenze  Pistoia a 30 chilometri da Firenze, “semplicemente” la città più bella del Mondo. Scopri il nuovo blog magazine che racconta le opportunità di vivere e visitare Pistoia, bella e particolare città toscana Near Florence.

La schiacciata con l’uva toscana, ricetta per farla in casa. Dove comprarla a Firenze